Fondazione Critica Liberale   'Passans, cette terre est libre' - Abbiamo scelto come logo la fotografia d'un autentico 'Albero della Libertà ancora vivente. È un olmo che fu piantato nel 1799 dai rivoluzionari della Repubblica Partenopea, Luigi Rossi e Gregorio Mattei, a Montepaone Superiore, paese dello Jonio catanzarese. La scritta &lequo;passans ecc.» era qualche volta posta sotto gli 'Alberi della Libertà' in Francia.
 
Direttore: Enzo Marzo

Dal 1969 la voce del pensiero laico e liberale italiano e della tradizione politica che difende e afferma le libertà, l'equità, i diritti, il conflitto.

"Critica liberale" segue il filo rosso che tiene assieme protagonisti come Giovanni Amendola e Benedetto Croce, Gobetti e i fratelli Rosselli, Salvemini ed Ernesto Rossi, Einaudi e il "Mondo" di Pannunzio, gli "azionisti" e Bobbio.

volume XXIV, n.232 estate 2017

territorio senza governo - l'agenda urbana che non c'è

INDICE

taccuino
.
67. paolo bagnoli, la nostra preoccupazione
68. coordinamento democrazia costituzionale, appello alla mobilitazione per una legge elettorale conforme alla Costituzione
106. comitati unitari per il NO al “rosatellum”, l’imbroglio degli imbrogli
.
territorio senza governo
.
69. giovanni vetritto, l’italia del “non governo” locale
73. pierfranco pellizzetti, alla ricerca del civismo perduto
79. antonio calafati, le periferie delle metropoli italiane
84. paolo pileri, molta retorica, pochi fatti
86. giovanni vetritto, post-marxisti inutili
88. valerio pocar, primo comandamento: cementificare
.
astrolabio
.
89. riccardo mastrorillo, finanziare sì, ma come?
.
GLI STATI UNITI D'EUROPA
.
93. sarah lenderes-valenti, la risorsa più grande
94. luigi somma, le democrazie invisibili
97. claudio maretto, la discontinuità paga
.
castigat ridendo mores
.
100. elio rindone, basta con l’onestà!
.
l'osservatore laico
.
103. carla corsetti, il principio di laicità
107. gaetano salvemini, abolire il concordato
.
terrorismo e religione
109. pierfranco pellizzetti, jihad combattuta alla john wayne
114. alessandro cavalli,quattro cerchi
.
lo spaccio delle idee
117. gianmarco pondrano altavilla, cari liberisti, chi conosce un buon medium?
118. luca tedesco, savoia o borbone? lo storico è un apolide
119. gaetano pecora, ernesto rossi, “pazzo malinconico”
.
78.92.102. spilli de la lepre marzolina
116. la lepre marzolina, di maio ’o statista
.
.
.
Critica liberale può essere acquistata anche on line attraverso il sito delle Edizioni Dedalo con transazione crittografata e protetta.
.A ROMA IL FASCICOLO PUO' ESSERE ACQUISTATO ANCHE PRESSO L'EDICOLA DEI GIORNALI IN PIAZZA DEL PARLAMENTO.
.
Il numero di “Critica liberale” può essere acquistato nelle seguenti librerie:
&&&&&&&&&& PIEMONTE &&&&&&&&&&
BORGOMANERO
EP, v.le marazza, 10  galleria principe
VERBANIA
MARGAROLI, corso mameli, 55
&&&&&&&&&& LOMBARDIA &&&&&
ASSAGO
INTERNET, via verdi, 8
BRESCIA
CENTRO, via di vittorio, 7/c
CENTRO, via galvani, 6 c/d (SAN ZENO)
MILANO
PUCCINI, via boscovich, 61
EMME ELLE, via marsala, 2
FELTRINELLI, corso buenos aires, 33/35
FELTRINELLI, via u. foscolo, 1/3
FELTRINELLI, via manzoni, 12
PUCCINI, c.so buenos aires, 42
TADINO, via tadino, 18
&&&&&&&&&& VENETO &&&&&&&&&&
TREVISO
CANOVA, piazzetta lombardi, 1
VICENZA
GALLA, c.so palladio, 11
GALLA LIBRACCIO, corso palladio, 12
&&&&&&&&&& TRENTINO ALTO ADIGE&&
TRENTO
RIVISTERIA, via s. vigilio, 23
&&&&&&&&&& EMILIA-ROMAGNA &&
BOLOGNA
FELTRINELLI, via dei mille, 12/abc
PARMA
FELTRINELLI, strada farini, 17
RAVENNA
FELTRINELLI, via diaz, 4-6-8
REGGIO EMILIA
UVER, viale e. simonazzi, 27
UVER, via maestri del lavoro, 10/b
&&&&&&&&&& UMBRIA &&&&&&&&&&
TERNI
ALTEROCCA, corso cornelio tacito, 29
&&&&&&&&&& LAZIO &&&&&&&&&&
ROMA
EDICOLA GIORNALI, piazza del parlamento
FELTRINELLI, largo torre argentina, 5
&&&&&&&&&& PUGLIE &&&&&&&&&&
BARI
FELTRINELLI, via melo, 119



sue
 
newsletter

Iscriviti a RadioLondra
la newsletter di Critica

 
libelli

 
network







 
partner





 
home chi siamo cosa facciamo link cerca nel sito
comitato di presidenza onoraria
Mauro Barberis, Piero Bellini, Daniele Garrone, Sergio Lariccia, Pietro Rescigno, Gennaro Sasso, Carlo Augusto Viano, Gustavo Zagrebelsky.

* Hanno fatto parte del Comitato di Presidenza Onoraria: Norberto Bobbio (Presidente), Vittorio Foa, Alessandro Galante Garrone, Giancarlo Lunati, Italo Mereu, Federico Orlando, Claudio Pavone, Alessandro Pizzorusso, Stefano Rodotà, Paolo Sylos Labini. Ne ha fatto parte anche Alessandro Roncaglia, dal 9/2014 al 12/2016.
 
05.02.2018

copia-incolla

Lo spazio dei lettori.
Eventi, segnalazioni, convegni...

Forum annuale del Gruppo di Volpedo

volpedo (alessandra), 27.09.2013

Circolo
Carlo Rosselli
Milano
Compagni, compagne, amici, amiche, gentili lettori e lettrici di questi messaggi,
Vi scrivo per segnalarVi che l'attività "rosselliana" dopo la pausa estiva ricomincerà ufficialmente alla fine di questa settimana - e cioè sabato 28 e domenica 29 settembre 2013 - con l'ormai tradizionale appuntamento con il tradizionale
Forum annuale del Gruppo di Volpedo
Come dovreste infatti sapere, tutti gli anni (da ormai sei anni a questa parte) si tengono , tra fine estate ed inizio autunno, le interessanti giornate di riflessione politica promosse dal GRUPPO DI VOLPEDO, vale a dire dal coordinamento dei circoli socialisti e libertari del Nord-Ovest d'Italia (di cui noi del "Rosselli"siamo naturalmente parte e di cui siamo anzi stati, a suo tempo, tra i soci fondatori).
In pratica ci si ritroverà come sempre a Volpedo, in provincia di Alessandria, e là, in quell'ameno borgo della valle del Curone ai piedi della dolci colline tortonesi e nella cornice della suggestiva Piazza Quarto Stato - nel luogo esatto, cioè, in cui Giuseppe Pellizza da Volpedo volle ambientare, tra il 1898 ed il 1901, le scene che raffigurò nelle tele immortali de "La Fiumana" ed "Il Quarto Stato" ( presto destinate a divenire in tutto il mondo tra le più suggestive immagini-simbolo del nascente movimento operaio) - si svolgerà il nostro raduno annuale, che come di consueto si tradurrà tanto in alcuni bei momenti di piacevole socialità conviviale, quanto, e soprattutto, in due dense e proficue giornate di intenso dibattito e di alte discussioni  politiche.
Quest'anno, i temi su cui ci concentreremo saranno essenzialmente tre: 1) la prospettiva della costituzione di una rete Socialista in Italia, 2) il nodo del lavoro (in particolare nell'area del Nord-Ovest), e 3) la questione cruciale della democrazia.
Nel pomeriggio di sabato 28 settembre (a partire dalle ore 15.30) cominceremo dunque con il primo tema con l'incontro pubblico de I CIRCOLI SOCIALISTI PER LA RETE SOCIALISTA. In pratica discuteremo della necessità di dar vita ad una Rete Socialista che si riproponga di rimettere in una credibile carreggiata socialdemocratica questa Sinistra italiana sempre più in crisi di identità. Ci pare infatti di ravvisare un'urgenza  assoluta di una prospettiva di questo genere, e dunque vogliamo ragionare su tempi, modi e condizioni di possibilità di questo progetto, e sul  ruolo che circoli, associazioni, leghe, e reti di circoli possono svolgere a tale riguardo. Il dibattito sarà introdotto da Giorgio Brero (uno dei tre attuali coordinatori del Gruppo). e poi - dopo due relazioni di Paolo Bagnoli e del sottoscritto - si passerà alla discussione tra tutti i presenti.
La giornata si concluderà con una cena comune, tra tutti coloro che vorranno prendervi parte.
Il giorno dopo, domenica 29 settembre, affronteremo innanzitutto il tema del lavoro.
Cominceremo alle ore 9.30 con un'introduzione alla mattinata di Dario Allamano (altro coordinatore del Gruppo) e quindi con una rievocazione storica su SANDRO PERTINI E LE SUE BATTAGLIE PER IL LAVORO (ne parlerà in particolare Marina Lombardi).
A partire dalle ore 10.15, entreremo quindi più direttamente nel vivo dell'attualità, affrontando la questione decisivo del rilancio economico dell'area nordorientale del Paese, il cuore del sistema produttivo della nazione. Sarà quello in particolare il momento del forum su UNA PIATTAFORMA PER IL NORD-EST, al quale interverranno Valerio Castronovo, Nerio Nesi e Lorenzo Forcieri.
Poco prima di mezzogiorno e mezzo, conclusa la discussione, ci concederemo un momento più ameno con la tradizionale "fiumana vivente": la suggestiva foto di gruppo sui luoghi del "Quarto Stato". Poi, alle 13.00, ci dedicheremo ad una pausa conviviale, con il tradizionale pranzo comune, allestito in questo caso dagli amici de Gli Orti di Alessandria.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, ricominceremo i lavori, che saranno in questo caso incentrati sul tema, non meno cruciale, della democrazia.
Apriremo la giornata con un'altra rievocazione storica: Federico Fornaro ci parlerà infatti della figura di GIUSEPPE SARAGAT E LE SUE BATTAGLIE PER LA DEMOCRAZIA.
Quindi seguirà una tavola rotonda, presieduta da Marco Brunazzi, sul tema decisivo della democrazia e delle garanzie costituzionali che la dovrebbero tutelare (e sulle quali viceversa incombono, e in parte sono già state messe in atto, inquietanti operazioni di manomissione). Il titolo della tavola rotonda è DEMOCRAZIA FRAGILE : MANEGGIARE CON CURA. Interverranno Felice Besostri (che terrà una relazione introduttiva), Andrea Giorgis, Ugo Intini, e Gennaro Migliore.
La giornata si chiuerà infine alle 18.00 con un intervento di conclusione dei lavori di Marilena Arancio (coordinatrice e portavoce del Gruppo). Dopodiché, se saranno stati predisposti dei documenti, si procederà alla loro messa in votazione.
Nel complesso mi pare dunque, come sempre, una due-giorni ben impostata.  Carne al fuoco non ne mancherà.
Tutti quanti siete dunque naturalmente invitati a partecipare ed intervenire. In allegato troverete un programma più dettagliato della giornata con l'indicazione dei modi per arrivare a Volpedo e con il recapito di Paola Bodojra, che potrete contattare per combinare l'eventuale pernottamento tra sabato e domenica.
Insomma, vi aspettiamo.
Un saluto,
Francesco Somaini (pres. del Circolo).
CircoloCarlo RosselliMilano