presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, via Gian Domenico Romagnosi 3, Milano, 28.10.2014
Reset-Dialogues on Civilizations e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli hanno il piacere di invitarvi:
Mercoledì, 29 ottobre - ore 18.00
presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, via Gian Domenico Romagnosi 3, Milano
Le mutazioni della democrazia:
rappresentanza e unità del demos
Nadia Urbinati
Discussants: Loris Caruso, Sebastiano Citroni, Stefano Pasta
Chair: Tatjana Sekulić
In occasione dell'incontro la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli pubblica l'e-book
Nicolas de Condorcet, Idées sur le despotisme
INGRESSO LIBERO
Cosa contraddistingue una democrazia? La possibilità di eleggere i propri rappresentanti, certo. Ma oltre al voto, perché le istituzioni democratiche funzionino davvero, è altrettanto importante che una pluralità di idee, anche critiche e discordanti, trovino espressione e ascolto nella sfera pubblica. Ponendo l’attenzione su questa dimensione, l’“opinione”, Nadia Urbinati metterà a fuoco alcune deformazioni della vita democratica, come il populismo e il plebiscitarismo dell'audience.
Incontro organizzato nell'ambito del ciclo "Per una cittadinanza inclusiva", un progetto di Reset-Dialogues on Civilizations e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con Università degli Studi di Milano, Politecnico, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Fondazione Collegio delle Università Milanesi, Radio Popolare e con il patrocinio del Comune di Milano e della Fondazione Cariplo. Gli incontri autunnali continuano mercoledì 5 novembre presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con Rajeev Bhargava che discuterà "Le radici del pluralismo indiano".
I relatori - incontro del 29 ottobre
Nadia Urbinati insegna teoria politica alla Columbia University e collabora con la Repubblica. I suoi lavori sono un punto di riferimento fondamentale per l’intero dibattito odierno sulla democrazia rappresentativa. Tra le sue ultime pubblicazioni: Liberi e uguali. Contro l’ideologia individualista (2011), La mutazione antiegualitaria. Intervista sullo stato della democrazia (2013). Democrazia in diretta. Le nuove sfide della rappresentanza (2013), Democrazia sfigurata. Il popolo fra opinione e verità (2014).
Loris Caruso è assegnista di ricerca in scienza politica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tra le sue pubblicazioni: Il territorio della politica. La nuova partecipazione di massa nei movimenti NoTav e NoDalMolin (2010), “Critica sociale ed emancipazione collettiva nei movimenti sociali contemporanei”, in Quaderni di Teoria sociale, 13/2013, “Neo-bonapartismo e democrazia radicale. La scienza politica di Gramsci e la crisi contemporanea dei sistemi politici, in Politica & Società, 1/2014.
Sebastiano Citroni è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociologia dell’Università di Milano Bicoca e professore a contratto di Analysis of Temporary Inhabitants in Public Spaces al Politecnico di Milano. Il suo ultimo libro è Associazioni a Milano. Mappatura e analisi dei bisogni del volontariato (2014).
Stefano Pasta, giornalista pubblicista, collabora con Famiglia Cristiana, la Repubblica, il blog La Città Nuova del Corriere della Sera e altre testate. Nel 2011 ha vinto il premio “EU journalism Award - Together against discrimination!” della Commissione Europea. Attualmente sta svolgendo un dottorato in Pedagogia interculturale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Tatjana Sekulić è ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tra le sue pubblicazioni: Violenza etnica. I Balcani tra democrazia e etnonazionalismo (2002); “Le nuove guerre e i conflitti identitari” in G. Grossi, I conflitti contemporanei. Contrasti, scontri e confronti nelle società del III millennio (2008); “Reconciliation through Justice as a Border Crossing Practice” in M. Calloni e E. Hunt Botting E., Borders, Sovereignty, Rights (2013), Muri e ponti dell’Europa unita (in via di pubblicazione).
"Per una cittadinanza inclusiva"
Il ciclo di conferenze, diretto da Giancarlo Bosetti, è collegato a diversi laboratori didattici attivati presso le Università Milanesi. È previsto il riconoscimento di crediti formativi. Gli incontri in programma rappresentano anche un’occasione per valorizzare il ricco patrimonio bibliografico della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli attraverso la creazione di una collana di E-Book sui temi affrontati dagli ospiti.
Direttore del progetto | Giancarlo Bosetti
Comitato promotore | Maurizio Ambrosini, Paolo Branca, Marina Calloni, Salvatore Carrubba, Danilo De Biasio, Corrado del Bò, Silvio Ferrari, , Marco Geuna, Giulio Giorello, Susanna Mantovani, Daniele Nahum, Gabriele Pasqui, Mario Ricciardi, Massimiliano Tarantino
Curatore degli Ebook | David Bidussa
Coordinatore del progetto | Michele Salonia
Stampa | Francesco Lopez (Fondazione Feltrinelli), Nicola Missaglia (Reset-DoC)
Per informazioni
reset.dialogues@reset.it
Informazioni su www.resetdoc.org e www.fondazionefeltrinelli.it .