Dal 1969 la voce del pensiero laico e liberale italiano e
della tradizione politica che difende e afferma le libertà, l'equità, i diritti, il conflitto.
"Critica liberale" segue il filo rosso che tiene assieme protagonisti come Giovanni Amendola e Benedetto Croce,
Gobetti e i fratelli Rosselli, Salvemini ed Ernesto Rossi, Einaudi e il "Mondo" di Pannunzio, gli "azionisti" e Bobbio.
volume XXIV, n.232 estate 2017
territorio senza governo - l'agenda urbana che non c'è
INDICE
taccuino
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67. paolo bagnoli, la nostra preoccupazione
68. coordinamento democrazia costituzionale, appello alla mobilitazione per una legge elettorale conforme alla Costituzione
106. comitati unitari per il NO al “rosatellum”, l’imbroglio degli imbrogli
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territorio senza governo
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69. giovanni vetritto, l’italia del “non governo” locale
73. pierfranco pellizzetti, alla ricerca del civismo perduto
79. antonio calafati, le periferie delle metropoli italiane
84. paolo pileri, molta retorica, pochi fatti
86. giovanni vetritto, post-marxisti inutili
88. valerio pocar, primo comandamento: cementificare
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astrolabio
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89. riccardo mastrorillo, finanziare sì, ma come?
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GLI STATI UNITI D'EUROPA
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93. sarah lenderes-valenti, la risorsa più grande
94. luigi somma, le democrazie invisibili
97. claudio maretto, la discontinuità paga
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castigat ridendo mores
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100. elio rindone, basta con l’onestà!
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l'osservatore laico
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103. carla corsetti, il principio di laicità
107. gaetano salvemini, abolire il concordato
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terrorismo e religione
109. pierfranco pellizzetti, jihad combattuta alla john wayne
114. alessandro cavalli,quattro cerchi
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lo spaccio delle idee
117. gianmarco pondrano altavilla, cari liberisti, chi conosce un buon medium?
118. luca tedesco, savoia o borbone? lo storico è un apolide
«Passans, cette terre est libre» - Abbiamo scelto come logo la fotografia d'un autentico "Albero della Libertà" ancora vivente. È un olmo che fu piantato nel 1799 dai rivoluzionari della Repubblica Partenopea, Luigi Rossi e Gregorio Mattei, a Montepaone Superiore, paese dello Jonio catanzarese. La scritta 'passans ecc.' era qualche volta posta sotto gli "Alberi della Libertà" in Francia.
Mauro Barberis, Piero Bellini, Daniele Garrone, Sergio Lariccia, Pietro Rescigno, Gennaro Sasso, Carlo Augusto Viano, Gustavo Zagrebelsky.
* Hanno fatto parte del Comitato di Presidenza Onoraria: Norberto Bobbio (Presidente), Vittorio Foa, Alessandro Galante Garrone, Giancarlo Lunati, Italo Mereu, Federico Orlando, Claudio Pavone, Alessandro Pizzorusso, Stefano Rodotà, Paolo Sylos Labini. Ne ha fatto parte anche Alessandro Roncaglia, dal 9/2014 al 12/2016.
Placato finalmente il gran chiasso delle parole sulla triste vicenda di Eluana Englaro, vorrei fare brevemente qualche considerazione. Notevoli, ovviamente, sono le differenze tra le motivazioni che spingevano alcuni ad essere contrari alla sospensione della nutrizione e idratazione della donna, e le motivazioni che spingevano altri ad essere favorevoli. Per i primi il bene supremo cui non si deve mai rinunciare la vita, a prescindere dalla sua qualit anche l'esistenza pimisera e insopportabile preferibile alla non esistenza. Tra questi perc'chi non vuole imporre a nessuno il proprio punto di vista, e c'chi pensa invece sia giusto imporlo. Coloro che vogliono imporre agli altri il proprio modo di pensare, preferiscono sacrificare la libertdella persona, pur di far valere il principio supremo della vita. Per loro la vita piimportante della persona stessa che la possiede. Per i secondi il bene supremo al quale non si deve mai rinunciare la libertdella persona. Questi non possono imporre agli altri il proprio punto di vista, se non vogliono cadere in palese contraddizione. Una legge riguardo alla questione, potrandare a favore della "vita ad ogni costo", oppure a favore della libertdella persona. Peranche una legge che vada in questo ultimo senso, sarsempre discriminatoria, se terrconto solo della libertdi (libertdi scelta) e non anche della libertda (libertdalla sofferenza, da una vita insopportabile). Se non terrconto di tutti coloro che non hanno la possibilitdi esprimere la propria volont come i bambini, i neonati, oppure anche adulti incapaci di intendere e di volere. Come aiutare, infatti, questi soggetti, qualora si trovino in condizioni di sofferenza atroce e senza speranza di guarigione? Tutelando la loro vita ad ogni costo, oppure la loro libertda? Se non terrconto di tutti coloro che non hanno la possibilitdi esprimere la propria volont come i bambini, i neonati, oppure anche adulti incapaci di intendere e di volere. Come aiutare, infatti, questi soggetti, qualora si trovino in condizioni di sofferenza atroce e senza speranza di guarigione? Tutelando la loro vita ad ogni costo, oppure la loro libertda? Alcuni hanno anche parlato d'amore, ma amore volere la vita ad ogni costo, e in qualsiasi condizione, della persona amata, oppure la sua libert