Dal 1969 la voce del pensiero laico e liberale italiano e
della tradizione politica che difende e afferma le libertà, l'equità, i diritti, il conflitto.
"Critica liberale" segue il filo rosso che tiene assieme protagonisti come Giovanni Amendola e Benedetto Croce,
Gobetti e i fratelli Rosselli, Salvemini ed Ernesto Rossi, Einaudi e il "Mondo" di Pannunzio, gli "azionisti" e Bobbio.
volume XXIV, n.232 estate 2017
territorio senza governo - l'agenda urbana che non c'è
INDICE
taccuino
.
67. paolo bagnoli, la nostra preoccupazione
68. coordinamento democrazia costituzionale, appello alla mobilitazione per una legge elettorale conforme alla Costituzione
106. comitati unitari per il NO al “rosatellum”, l’imbroglio degli imbrogli
.
territorio senza governo
.
69. giovanni vetritto, l’italia del “non governo” locale
73. pierfranco pellizzetti, alla ricerca del civismo perduto
79. antonio calafati, le periferie delle metropoli italiane
84. paolo pileri, molta retorica, pochi fatti
86. giovanni vetritto, post-marxisti inutili
88. valerio pocar, primo comandamento: cementificare
.
astrolabio
.
89. riccardo mastrorillo, finanziare sì, ma come?
.
GLI STATI UNITI D'EUROPA
.
93. sarah lenderes-valenti, la risorsa più grande
94. luigi somma, le democrazie invisibili
97. claudio maretto, la discontinuità paga
.
castigat ridendo mores
.
100. elio rindone, basta con l’onestà!
.
l'osservatore laico
.
103. carla corsetti, il principio di laicità
107. gaetano salvemini, abolire il concordato
.
terrorismo e religione
109. pierfranco pellizzetti, jihad combattuta alla john wayne
114. alessandro cavalli,quattro cerchi
.
lo spaccio delle idee
117. gianmarco pondrano altavilla, cari liberisti, chi conosce un buon medium?
118. luca tedesco, savoia o borbone? lo storico è un apolide
«Passans, cette terre est libre» - Abbiamo scelto come logo la fotografia d'un autentico "Albero della Libertà" ancora vivente. È un olmo che fu piantato nel 1799 dai rivoluzionari della Repubblica Partenopea, Luigi Rossi e Gregorio Mattei, a Montepaone Superiore, paese dello Jonio catanzarese. La scritta 'passans ecc.' era qualche volta posta sotto gli "Alberi della Libertà" in Francia.
Mauro Barberis, Piero Bellini, Daniele Garrone, Sergio Lariccia, Pietro Rescigno, Gennaro Sasso, Carlo Augusto Viano, Gustavo Zagrebelsky.
* Hanno fatto parte del Comitato di Presidenza Onoraria: Norberto Bobbio (Presidente), Vittorio Foa, Alessandro Galante Garrone, Giancarlo Lunati, Italo Mereu, Federico Orlando, Claudio Pavone, Alessandro Pizzorusso, Stefano Rodotà, Paolo Sylos Labini. Ne ha fatto parte anche Alessandro Roncaglia, dal 9/2014 al 12/2016.
Desideriamo renderVi noto che, in conformita quanto era gistato annunciato, l’Assemblea di Sinistra e Libert tenutasi a Napoli il 20-09-2009 ha stabilito di nominare un Comitato di Coordinamento Nazionale, composto di 18 membri, e del quale, in rappresentanza di Alleanza Lib-Lab, fa parte Gim Cassano.
Tra le altre decisioni prese in quella sede, vi sono:
1- La modifica del simbolo di S&L, togliendo i piccoli simboli di partito che appaiono nella parte bassa del simbolo, ed inserendo al loro posto il termine “ecologia”.
2- L’avviamento immediato delle adesioni al progetto, da attuarsi mediante la firma di una “carta di adesione” da parte di chiunque condivida il progetto.
3- La convocazione, entro fine anno, di un’Assemblea programmatica; la convocazione, dopo le elezioni regionali, ma entro giugno, del Congresso Fondativo del nuovo partito.
4- La costituzione, entro il 15 ottobre, dei Comitati di Coordinamento Regionali, ciascuno dei quali composto di 11 membri.
5- La costituzione di due gruppi di lavoro, di 60 nomi ciascuno, che riguarderanno il primo le regole e le forme del nuovo partito, ed il secondo i programmi e contenuti.
In altre parole, stato deciso di dare il via ad un non facile e non automatico processo di costituzione di una nuova forza politica, nel quale il significato della presenza di “Alleanza Lib-Lab”, per quanto essa sia modesta numericamente, pienamente riconosciuto in termini culturali e politici. Questo fatto del tutto nuovo per la sinistra italiana, e conferma i ragionamenti avviati a partire dal “Forum 2” di Critica Liberale, nel maggio 2008, e sviluppati sul sito “Spazio Lib-Lab”, e le iniziative che ne sono seguite.
Tra queste iniziative, in un rapporto di dialogo e confronto con l’area socialista, stata determinante la partecipazione, non incondizionata, al progetto di Sinistra e Libert che abbiamo visto come un passo verso la costruzione di una sinistra “nuova”, empirica, fondata su radici socialiste e su radici liberali; il che stato il nucleo delle tesi espresse in occasione del “Forum 2” di Critica Liberale.
Alleanza Lib-Lab parte attiva in questo processo, la cui realizzazione potraver successo se verrdata forma concreta all’idea di una sinistra nuova, non fondata sull’ideologia, aperta, plurale, che ne stata l’intuizione iniziale e, per quanto ci riguarda, insieme alla necessitdi sviluppare nel concreto il rapporto tra le culture liberale e socialista, la premessa e la ragione della nostra partecipazione.
Occorre quindi, e rapidamente, rafforzare la nostra presenza e capacitdi azione. Anche in vista delle prossime elezioni Regionali, sarimportante la nostra presenza e partecipazione nei Comitati Regionali di Sinistra e Libert per aver voce su questioni quali alleanze e scelta dei candidati, e per assicurare una nostra presenza nelle stesse. I fatti dimostrano che la partecipazione a S&L dei liberali di sinistra non affatto sottovalutata, e che nel PSI si trovato un interlocutore affidabile e particolarmente attento alle nostre posizioni.
Ed occorreranche mettere in piedi rapidamente organismi di collegamento e coordinamento nazionale e regionali tra il Partito Socialista ed Alleanza Lib-Lab, aperti anche ad altri gruppi e movimenti che condividano la necessitdi aggregare un’area di sinistra laica e riformista.
Proponiamo pertanto a tutti gli amici che fossero interessati a questo processo di prendervi parte attraverso l’adesione ad Alleanza Lib-Lab, da inviare via mail al seguente indirizzo (liblab.laboratorio@tiscali.it), o di chiedere notizie al riguardo contattandomi (gim.cassano@tiscali.it - cell. 329-3124148).
Tutte le informazioni su Alleanza Lib-Lab (atto costitutivo, statuto, presentazione) sono disponibili sul sito www.spazioliblab.it