Dal 1969 la voce del pensiero laico e liberale italiano e
della tradizione politica che difende e afferma le libertà, l'equità, i diritti, il conflitto.
"Critica liberale" segue il filo rosso che tiene assieme protagonisti come Giovanni Amendola e Benedetto Croce,
Gobetti e i fratelli Rosselli, Salvemini ed Ernesto Rossi, Einaudi e il "Mondo" di Pannunzio, gli "azionisti" e Bobbio.
volume XXIV, n.232 estate 2017
territorio senza governo - l'agenda urbana che non c'è
INDICE
taccuino
.
67. paolo bagnoli, la nostra preoccupazione
68. coordinamento democrazia costituzionale, appello alla mobilitazione per una legge elettorale conforme alla Costituzione
106. comitati unitari per il NO al “rosatellum”, l’imbroglio degli imbrogli
.
territorio senza governo
.
69. giovanni vetritto, l’italia del “non governo” locale
73. pierfranco pellizzetti, alla ricerca del civismo perduto
79. antonio calafati, le periferie delle metropoli italiane
84. paolo pileri, molta retorica, pochi fatti
86. giovanni vetritto, post-marxisti inutili
88. valerio pocar, primo comandamento: cementificare
.
astrolabio
.
89. riccardo mastrorillo, finanziare sì, ma come?
.
GLI STATI UNITI D'EUROPA
.
93. sarah lenderes-valenti, la risorsa più grande
94. luigi somma, le democrazie invisibili
97. claudio maretto, la discontinuità paga
.
castigat ridendo mores
.
100. elio rindone, basta con l’onestà!
.
l'osservatore laico
.
103. carla corsetti, il principio di laicità
107. gaetano salvemini, abolire il concordato
.
terrorismo e religione
109. pierfranco pellizzetti, jihad combattuta alla john wayne
114. alessandro cavalli,quattro cerchi
.
lo spaccio delle idee
117. gianmarco pondrano altavilla, cari liberisti, chi conosce un buon medium?
118. luca tedesco, savoia o borbone? lo storico è un apolide
«Passans, cette terre est libre» - Abbiamo scelto come logo la fotografia d'un autentico "Albero della Libertà" ancora vivente. È un olmo che fu piantato nel 1799 dai rivoluzionari della Repubblica Partenopea, Luigi Rossi e Gregorio Mattei, a Montepaone Superiore, paese dello Jonio catanzarese. La scritta 'passans ecc.' era qualche volta posta sotto gli "Alberi della Libertà" in Francia.
Mauro Barberis, Piero Bellini, Daniele Garrone, Sergio Lariccia, Pietro Rescigno, Gennaro Sasso, Carlo Augusto Viano, Gustavo Zagrebelsky.
* Hanno fatto parte del Comitato di Presidenza Onoraria: Norberto Bobbio (Presidente), Vittorio Foa, Alessandro Galante Garrone, Giancarlo Lunati, Italo Mereu, Federico Orlando, Claudio Pavone, Alessandro Pizzorusso, Stefano Rodotà, Paolo Sylos Labini. Ne ha fatto parte anche Alessandro Roncaglia, dal 9/2014 al 12/2016.
Lettera aperta al Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.
Lo riconosciamo in partenza: i sottoscrittori di questa lettera, a differenza del presidente e dei coordinatori del Popolo della libert sono da sempre liberali, e hanno sempre cercato di adottare comportamenti che fossero coerenti con le proprie convinzioni. Proprio la corrispondenza tra ciche si afferma e ciche si pratica infatti uno dei capisaldi dell’essere liberali.
E’ stato quindi per noi, incalliti liberali, davvero sconcertante apprendere che Lei ha richiesto all’oggi primo ministro russo Vladimir Putin di tenere la lezione di apertura della cosiddetta “Universitdel Pensiero Liberale”.
La Sua iniziativa un vero paradosso e ribalta in modo inaccettabile gli elementi essenziali ed ineludibili del pensiero dei padri fondatori del liberalismo italiano ed europeo. E’ l’associazione di una parola sacra : libert ad una storia politica che nasce nel Kgb sovietico e prosegue con metodi di polizia, di occultamento della verit di ripristino della vecchia mitologia del potere sovietico ora mescolata agli sgargianti interessi personali dei nuovi dominatori dell’economia.
Non Vladimir Putin l’uomo che puinsegnare, in Italia e nell’Occidente, cos’la libert tanto meno in ambito economico. L’oppositore di Putin Khodorkosky stato spogliato della sua societ la Yukos, e dopo un processo farsa ora costretto ai lavori forzati.
Lo stesso destino stato riservato a Platon Lebedev.
La morsa del potere politico rappresentato da Putin si stretta sulla indipendenza, non solo proprietaria, dei media, prontamente nazionalizzati o ricondotti alla dipendenza dagli ordini politici. Nulla si fa conoscere circa i veri responsabili della morte di Anna Politkovskaja, giornalista del giornale, quello sliberale, Novaja Gazeta, impegnata nella piliberale delle funzioni: criticare il governo per le reticenze e le responsabilitnel conflitto ceceno.
Le voci russe che non riescono a parlare liberamente o che non parlano pidel tutto sono troppe perchsi possa accettare senza reagire la Sua iniziativa, che stata formulata in un’ occasione ufficiale nella Sua veste di presidente del Consiglio del nostro Paese e percidoppiamente sconcertante ed offensiva per tutti gli uomini e le donne liberali. Abbiamo infatti il diritto di pretendere che il presidente del Consiglio italiano rispetti le tradizioni, la cultura e i valori dei padri fondatori del liberalismo che sono anche i padri fondatori del nostro Paese.
FinchLei sarpresidente del Consiglio avremo il diritto di chiederLe di astenersi dal mescolare la propensione personale ad un rapporto preferenziale con Vladimir Putin con la storia del liberalismo, che appartiene anche alla nostra storia personale.
Ci preoccupa, infine, questo Suo invito, perchesso sembra contenere l’auspicio di una stretta integrazione tra il sistema realizzato da Vladimir Putin e quello italiano. Ma non del modello russo che ha bisogno l’Italia, siamo certi che di questo sono convinti tutti gli italiani.
Barzini Ludina
Bitetto Andrea
Buratti Tonino
Cassano Gim
Cesco Giuseppe
De Luca Stefano (Segretario PLI)
Di Massimo Guido (PLI)
Facchetti Beppe
Galluccio Fabio
Gerolimetto Bruno
Gerolimetto Mario
Guzzanti Paolo (deputato PLI)
Lecis Enrico
Magnifico Giovanni
Marzari Fabio
Monaco Ignazio
Morganti Franco
Palumbo Enzo (Presidente Consiglio Nazionale PLI)
Pasta Alberto
Pera Costanza
Prodomo Raffaele
Rangoni Machiavelli Beatrice (vice-presidente e patron Internazionale Liberale)
Saitta Antonio
Scarano Maurizio
Steffenino Mario
Terzi Giuliano
Vetritto Giovanni (Critica liberale)
Volante Marco
Zanone Valerio
Alleanza Lib-Lab
Associazione per la Democrazia liberale
Comitato liberale di Alleanza per l'Italia
Spazio Lib-lab