Fondazione Critica Liberale   'Passans, cette terre est libre' - Abbiamo scelto come logo la fotografia d'un autentico 'Albero della Libertà ancora vivente. È un olmo che fu piantato nel 1799 dai rivoluzionari della Repubblica Partenopea, Luigi Rossi e Gregorio Mattei, a Montepaone Superiore, paese dello Jonio catanzarese. La scritta &lequo;passans ecc.» era qualche volta posta sotto gli 'Alberi della Libertà' in Francia.
 
Direttore: Enzo Marzo

Dal 1969 la voce del pensiero laico e liberale italiano e della tradizione politica che difende e afferma le libertà, l'equità, i diritti, il conflitto.

"Critica liberale" segue il filo rosso che tiene assieme protagonisti come Giovanni Amendola e Benedetto Croce, Gobetti e i fratelli Rosselli, Salvemini ed Ernesto Rossi, Einaudi e il "Mondo" di Pannunzio, gli "azionisti" e Bobbio.

volume XXIV, n.232 estate 2017

territorio senza governo - l'agenda urbana che non c'è

INDICE

taccuino
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67. paolo bagnoli, la nostra preoccupazione
68. coordinamento democrazia costituzionale, appello alla mobilitazione per una legge elettorale conforme alla Costituzione
106. comitati unitari per il NO al “rosatellum”, l’imbroglio degli imbrogli
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territorio senza governo
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69. giovanni vetritto, l’italia del “non governo” locale
73. pierfranco pellizzetti, alla ricerca del civismo perduto
79. antonio calafati, le periferie delle metropoli italiane
84. paolo pileri, molta retorica, pochi fatti
86. giovanni vetritto, post-marxisti inutili
88. valerio pocar, primo comandamento: cementificare
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astrolabio
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89. riccardo mastrorillo, finanziare sì, ma come?
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GLI STATI UNITI D'EUROPA
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93. sarah lenderes-valenti, la risorsa più grande
94. luigi somma, le democrazie invisibili
97. claudio maretto, la discontinuità paga
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castigat ridendo mores
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100. elio rindone, basta con l’onestà!
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l'osservatore laico
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103. carla corsetti, il principio di laicità
107. gaetano salvemini, abolire il concordato
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terrorismo e religione
109. pierfranco pellizzetti, jihad combattuta alla john wayne
114. alessandro cavalli,quattro cerchi
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lo spaccio delle idee
117. gianmarco pondrano altavilla, cari liberisti, chi conosce un buon medium?
118. luca tedesco, savoia o borbone? lo storico è un apolide
119. gaetano pecora, ernesto rossi, “pazzo malinconico”
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78.92.102. spilli de la lepre marzolina
116. la lepre marzolina, di maio ’o statista
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Critica liberale può essere acquistata anche on line attraverso il sito delle Edizioni Dedalo con transazione crittografata e protetta.
.A ROMA IL FASCICOLO PUO' ESSERE ACQUISTATO ANCHE PRESSO L'EDICOLA DEI GIORNALI IN PIAZZA DEL PARLAMENTO.
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Il numero di “Critica liberale” può essere acquistato nelle seguenti librerie:
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BORGOMANERO
EP, v.le marazza, 10  galleria principe
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MARGAROLI, corso mameli, 55
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INTERNET, via verdi, 8
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CENTRO, via galvani, 6 c/d (SAN ZENO)
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FELTRINELLI, corso buenos aires, 33/35
FELTRINELLI, via u. foscolo, 1/3
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PUCCINI, c.so buenos aires, 42
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TREVISO
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ALTEROCCA, corso cornelio tacito, 29
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ROMA
EDICOLA GIORNALI, piazza del parlamento
FELTRINELLI, largo torre argentina, 5
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FELTRINELLI, via melo, 119



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comitato di presidenza onoraria
Mauro Barberis, Piero Bellini, Daniele Garrone, Sergio Lariccia, Pietro Rescigno, Gennaro Sasso, Carlo Augusto Viano, Gustavo Zagrebelsky.

* Hanno fatto parte del Comitato di Presidenza Onoraria: Norberto Bobbio (Presidente), Vittorio Foa, Alessandro Galante Garrone, Giancarlo Lunati, Italo Mereu, Federico Orlando, Claudio Pavone, Alessandro Pizzorusso, Stefano Rodotà, Paolo Sylos Labini. Ne ha fatto parte anche Alessandro Roncaglia, dal 9/2014 al 12/2016.
 
05.02.2018

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ITALIA “nave senza nocchiero in gran tempesta”

sergio scarpino

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E’ incomprensibile constatare come in molti  sembra non si accorgano delle difficoltà, delle frustrazioni, delle incertezze, degli scoramenti , delle tentazioni  in cui  questo nostro Paese e’ stato fatto precipitare. Un Paese che non intravede l’esito di questo lungo e  faticoso cammino verso il “risveglio”  delle coscienze  che tendono a fuggire dalla vita globale per appagarsi di pochi e immediati beni materiali che un industrialotto arricchito, spacciatosi per “osservatore” dei principi evangelici,  consente di utilizzare ( la gratificazione dell’accumulazione  dei beni, il piacere individuale anche attraverso un sesso banalizzato o le altre vie droghe, reali o simboliche) per evadere dalla fatica del vivere.

Questa nostra società è in crisi perché qualche erede della storia della P2 ha arrestato ogni rinnovamento evitando di spazzare via le sognate vecchie certezze post- primarepubblica

Il problema è la sensazione di una apocalittica crisi da cui l’Italia ed i suoi Valori storici potrà uscire irreversibilmente distrutta anche per grande responsabilità di una politica antiberlusconiana incapace di contrastare nei contenuti  quegli elementi di dissoluzione che sono innegabilmente presenti.

Non c’è classe dirigente che non sia rappresentata dalla vecchia elites dominante della prima repubblica e che non accetta la nuova logica emergente dalla storia perché ancora legata alla politica delle manovre dei poteri occulti formatesi e ingigantiti in questi anni all’ombra della P2 e del terrorismo e che rappresentano gli ultimi colpi di coda di una “casta” che non ammette di perdere reale potere.

Oggi c’è un popolo incapace di essere vero soggetto di storia e si appaga solo di una partecipazione superficiale e formale pronto a vendersi  ad un demagogo  che lo blandisce e lo strumentalizza. In molti la possibilità di contare si trasforma o in una rivendicazionismo continuo di diritti a cui non corrispondono mai doveri, o  in un individualismo sfrenato per cui ognuno diventa legge per se stesso e rifiuta ogni regola del vivere associato o ancora in un annegarsi in una aggregazione a cui ci si consegna al capo: corpo ed anima, abdicando del tutto alle proprie personali responsabilità.

Se l’Italia può ancora sperare è in quella parte della società civile che ha saputo ribellarsi: in quei giovani, in quelle donne, in quel mondo dello spettacolo, della cultura,nei tanti movimenti, che va prendendo coscienza della propria dignità che prima – per l’imbecillitas sexus o l’imbecillitas aetatis – erano posti ai margini della vita sociale, più sudditi che cittadini. E’ la ricerca di questa nuova dignità da parte delle donne, dei giovani, del mondo dello spettacolo e della cultura che implica necessariamente la realizzazione di una nuova identità e l’acquisizione di un ruolo diverso  nella vita sociale.  Siamo certo assai lontano dalle realizzazioni di nuovi equilibri sociali ed individuali  che possono anche portare lacerazioni ed eccessi, ma proprio per questi motivi è un processo da aiutare perché possa avere, come ci auguriamo, uno svolgimento regolare.


{ Pubblicato il: 16.05.2011 }




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