Fondazione Critica Liberale   'Passans, cette terre est libre' - Abbiamo scelto come logo la fotografia d'un autentico 'Albero della Libertà ancora vivente. È un olmo che fu piantato nel 1799 dai rivoluzionari della Repubblica Partenopea, Luigi Rossi e Gregorio Mattei, a Montepaone Superiore, paese dello Jonio catanzarese. La scritta &lequo;passans ecc.» era qualche volta posta sotto gli 'Alberi della Libertà' in Francia.
 
Direttore: Enzo Marzo

Dal 1969 la voce del pensiero laico e liberale italiano e della tradizione politica che difende e afferma le libertà, l'equità, i diritti, il conflitto.

"Critica liberale" segue il filo rosso che tiene assieme protagonisti come Giovanni Amendola e Benedetto Croce, Gobetti e i fratelli Rosselli, Salvemini ed Ernesto Rossi, Einaudi e il "Mondo" di Pannunzio, gli "azionisti" e Bobbio.

volume XXIV, n.232 estate 2017

territorio senza governo - l'agenda urbana che non c'è

INDICE

taccuino
.
67. paolo bagnoli, la nostra preoccupazione
68. coordinamento democrazia costituzionale, appello alla mobilitazione per una legge elettorale conforme alla Costituzione
106. comitati unitari per il NO al “rosatellum”, l’imbroglio degli imbrogli
.
territorio senza governo
.
69. giovanni vetritto, l’italia del “non governo” locale
73. pierfranco pellizzetti, alla ricerca del civismo perduto
79. antonio calafati, le periferie delle metropoli italiane
84. paolo pileri, molta retorica, pochi fatti
86. giovanni vetritto, post-marxisti inutili
88. valerio pocar, primo comandamento: cementificare
.
astrolabio
.
89. riccardo mastrorillo, finanziare sì, ma come?
.
GLI STATI UNITI D'EUROPA
.
93. sarah lenderes-valenti, la risorsa più grande
94. luigi somma, le democrazie invisibili
97. claudio maretto, la discontinuità paga
.
castigat ridendo mores
.
100. elio rindone, basta con l’onestà!
.
l'osservatore laico
.
103. carla corsetti, il principio di laicità
107. gaetano salvemini, abolire il concordato
.
terrorismo e religione
109. pierfranco pellizzetti, jihad combattuta alla john wayne
114. alessandro cavalli,quattro cerchi
.
lo spaccio delle idee
117. gianmarco pondrano altavilla, cari liberisti, chi conosce un buon medium?
118. luca tedesco, savoia o borbone? lo storico è un apolide
119. gaetano pecora, ernesto rossi, “pazzo malinconico”
.
78.92.102. spilli de la lepre marzolina
116. la lepre marzolina, di maio ’o statista
.
.
.
Critica liberale può essere acquistata anche on line attraverso il sito delle Edizioni Dedalo con transazione crittografata e protetta.
.A ROMA IL FASCICOLO PUO' ESSERE ACQUISTATO ANCHE PRESSO L'EDICOLA DEI GIORNALI IN PIAZZA DEL PARLAMENTO.
.
Il numero di “Critica liberale” può essere acquistato nelle seguenti librerie:
&&&&&&&&&& PIEMONTE &&&&&&&&&&
BORGOMANERO
EP, v.le marazza, 10  galleria principe
VERBANIA
MARGAROLI, corso mameli, 55
&&&&&&&&&& LOMBARDIA &&&&&
ASSAGO
INTERNET, via verdi, 8
BRESCIA
CENTRO, via di vittorio, 7/c
CENTRO, via galvani, 6 c/d (SAN ZENO)
MILANO
PUCCINI, via boscovich, 61
EMME ELLE, via marsala, 2
FELTRINELLI, corso buenos aires, 33/35
FELTRINELLI, via u. foscolo, 1/3
FELTRINELLI, via manzoni, 12
PUCCINI, c.so buenos aires, 42
TADINO, via tadino, 18
&&&&&&&&&& VENETO &&&&&&&&&&
TREVISO
CANOVA, piazzetta lombardi, 1
VICENZA
GALLA, c.so palladio, 11
GALLA LIBRACCIO, corso palladio, 12
&&&&&&&&&& TRENTINO ALTO ADIGE&&
TRENTO
RIVISTERIA, via s. vigilio, 23
&&&&&&&&&& EMILIA-ROMAGNA &&
BOLOGNA
FELTRINELLI, via dei mille, 12/abc
PARMA
FELTRINELLI, strada farini, 17
RAVENNA
FELTRINELLI, via diaz, 4-6-8
REGGIO EMILIA
UVER, viale e. simonazzi, 27
UVER, via maestri del lavoro, 10/b
&&&&&&&&&& UMBRIA &&&&&&&&&&
TERNI
ALTEROCCA, corso cornelio tacito, 29
&&&&&&&&&& LAZIO &&&&&&&&&&
ROMA
EDICOLA GIORNALI, piazza del parlamento
FELTRINELLI, largo torre argentina, 5
&&&&&&&&&& PUGLIE &&&&&&&&&&
BARI
FELTRINELLI, via melo, 119



sue
 
newsletter

Iscriviti a RadioLondra
la newsletter di Critica

 
libelli

 
network







 
partner





 
home chi siamo cosa facciamo link cerca nel sito
comitato di presidenza onoraria
Mauro Barberis, Piero Bellini, Daniele Garrone, Sergio Lariccia, Pietro Rescigno, Gennaro Sasso, Carlo Augusto Viano, Gustavo Zagrebelsky.

* Hanno fatto parte del Comitato di Presidenza Onoraria: Norberto Bobbio (Presidente), Vittorio Foa, Alessandro Galante Garrone, Giancarlo Lunati, Italo Mereu, Federico Orlando, Claudio Pavone, Alessandro Pizzorusso, Stefano Rodotà, Paolo Sylos Labini. Ne ha fatto parte anche Alessandro Roncaglia, dal 9/2014 al 12/2016.
 
05.02.2018

copia-incolla

Lo spazio dei lettori.
Eventi, segnalazioni, convegni...

risposta di silvio b.

paolo ercolani

2 commenti

Caro signor Ercolani, premetto subito che ho letto casualmente il suo pseudo articolo e solamente perché in questo periodo ho poco da fare. Il Paese viaggia infatti a gonfie vele in maniera autonoma ed io, una sera di queste, curiosamente costretto a letto da un ritorno del problema al tunnel carpale (di solito io le mie sere le occupo diversamente, fra cene eleganti e feste intellettuali), mi sono imbattuto nelle sue farneticazioni prive di ogni riscontro.
Del resto io non conosco né lei né la rivista su cui scrive, mentre da quello che vedo voi conoscete benissimo me. Questo la dovrebbe già dire lunga sulla siderale distanza di valori fra me e voi. Questo avrebbe dovuto, in effetti, farmi abbandonare la lettura. Ma ultimamente mi sto esercitando col computer e con l’inglese, due grandi innovazioni che del resto ho diffuso nel Paese fin dalle scuole primarie, e poi non resisto alla fantasia. Anzi, a tal proposito suggerirei alla vostra rivista di pubblicare le foto dei redattori: a lei la vedo benissimo vestito da infermiera, anche se un po’ cattivella, pronta a dispensare medicine amare, iniezioni dolorose e notizie cattive ai suoi pazienti.
Ma insomma, lei come moltissimi altri mi accusa di ogni nefandezza, mia sarebbe la responsabilità di tutto, terremoti, tsunami, incidenti termonucleari. Manca solo che sia mia la responsabilità, che so, della prostituzione minorile, manca che mi accusiate di aver nominato senatore il mio cavallo, o consigliere regionale la mia cavalla, e poi il quadro del mostro è completo!
Del resto voi comunisti siete così, bravi a dileggiare e screditare l’avversario, fenomenali inventori di quadri sociali e politici assai cupi e apocalittici, quando la realtà è ben diversa.
Sì, è diversa. Il Paese va a gonfie vele. Siamo stimati e considerati in tutto il mondo. Io ho il numero di cellulare di Putin e lo chiamo quando voglio. Le dirò di più, mi risponde entro il terzo squillo. Sempre.
Obama mi adora, da quando gli ho suggerito la mia marca di cerone, che ti dona quel colorito da abbronzatura soft, non troppo appariscente, per non parlare delle scarpe col tacco nascosto (avete visto quanto sembra alto?).
La Merkel fa la ritrosa in pubblico, ma in realtà mi telefona tutte le sere prima di coricarsi, perché dice che le metto allegria e la faccio ridere. Presto la avrò ospite a una delle mie elegantissime cene e, pensi un po’, verrà vestita da Merkel!
La gente mi adora, il popolo mi osanna, ho distribuito a piene mani ricchezza, benessere, sicurezza sociale, prospettive per le nuove generazioni. Dovrebbe vedere, Lei che si diverte tanto a criticarmi, come sono adoranti le tante massai che vengono sotto i miei studios a Palazzo Chigi, con che occhi pieni di gratitudine mi guardano ringraziandomi per Beautiful e Cento Vetrine!
E i giovani, questi ragazzi che saranno il futuro del nostro paese, la nuova classe dirigente, come mi esprimono la loro riconoscenza per le immense prospettive di lavoro create dal Grande fratello e la Fattoria (voi bolscevichi li chiamate reality show ma in realtà sono dei veri e propri master qualificatissimi, che inseriscono nel mondo che conta davvero!), per non parlare delle ragazze, che grazie a me hanno capito di poter contare su una nazione che le apprezzi per quello che sono, per quello che sanno fare (si spera bene, del resto spesso verifico personalmente) e anche per quello che hanno fra le gambe.
E non mi si venga a dire che ho pensato soltanto a quelli più colti e benestanti, perché se è vero che master internazionali come il Grande fratello e la Fattoria sono riservati alla crema della gioventù nazionale, è anche vero che ho creato una miriade di occasioni anche per i meno dotati e colti: pensiamo alla Corrida, solo per fare un esempio.
Potrei andare avanti per molto, ma francamente trovo inutile parlare con gente come lei, che vive fuori dal mondo. Non posso certo pensare di convincere chi per partito preso non vuole intendere ragioni. Non ho tempo per queste sciocchezze, devo pensare alla campagna acquisti del Milan, alla campagna acquisti del Parlamento, a quella delle olgettine e, come se tutto questo non bastasse, devo pure trovare un lavoro all’amico Bondi, poveraccio. Lui è una persona sensibile e delicata, un poeta disadattato dei tempi moderni, pensavo che l’avrei salvato affidandogli la cultura (e che sarà mai, è passata pure di moda!), invece adesso mi tocca correre ai ripari. Magari gli affido il Cnr, vedrò.
Comunque, sarei ipocrita se la salutassi con gli auguri. Sappiamo bene entrambi che di me parleranno i libri di storia, mentre lei e la sua rivistina cadrete nel dimenticatoio. Come tutti i comunisti.
Preferisco utilizzarvi per salutare gli italiani, il mio unico faro e l’unico vero pensiero di tutta la mia azione di governo e persino di tutta la mia vita: ehilà ragazzi, brava gente, smettete di leggere riviste come queste! Smettete proprio di leggere, andate a divertirvi, spendete, godetevi la vita. Al resto ci pensa il vostro Silvio. Anche a darvi una magnifica estate di sole!

Nota dell’autore della lettera aperta a Silvio B.: immensamente grati, onorati e riconoscenti nei confronti del Presidente Silvio B. per la sua preziosa e autorevolissima replica alla nostra umile lettera aperta! Quindi, con questa “perla” inarrivabile e irripetibile, possiamo mandare in ferie la rubrica per il mese di Agosto.


{ Pubblicato il: 29.07.2011 }




Stampa o salva l'articolo in PDF

Argomenti correlati: contenuti_critici, berlusconi - 2 commenti


Commento inserito da tiziana il 30.07.2011:
Ma è veramente B. che scrive? Spero proprio di no, non può essere arrivato a questo livello di farneticazione......
Commento inserito da em il 30.07.2011:
la lettera è evidentemente apocrifa, ma B. è già oltre