Fondazione Critica Liberale   'Passans, cette terre est libre' - Abbiamo scelto come logo la fotografia d'un autentico 'Albero della Libertà ancora vivente. È un olmo che fu piantato nel 1799 dai rivoluzionari della Repubblica Partenopea, Luigi Rossi e Gregorio Mattei, a Montepaone Superiore, paese dello Jonio catanzarese. La scritta &lequo;passans ecc.» era qualche volta posta sotto gli 'Alberi della Libertà' in Francia.
 
Direttore: Enzo Marzo

Dal 1969 la voce del pensiero laico e liberale italiano e della tradizione politica che difende e afferma le libertà, l'equità, i diritti, il conflitto.

"Critica liberale" segue il filo rosso che tiene assieme protagonisti come Giovanni Amendola e Benedetto Croce, Gobetti e i fratelli Rosselli, Salvemini ed Ernesto Rossi, Einaudi e il "Mondo" di Pannunzio, gli "azionisti" e Bobbio.

volume XXIV, n.232 estate 2017

territorio senza governo - l'agenda urbana che non c'è

INDICE

taccuino
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67. paolo bagnoli, la nostra preoccupazione
68. coordinamento democrazia costituzionale, appello alla mobilitazione per una legge elettorale conforme alla Costituzione
106. comitati unitari per il NO al “rosatellum”, l’imbroglio degli imbrogli
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territorio senza governo
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69. giovanni vetritto, l’italia del “non governo” locale
73. pierfranco pellizzetti, alla ricerca del civismo perduto
79. antonio calafati, le periferie delle metropoli italiane
84. paolo pileri, molta retorica, pochi fatti
86. giovanni vetritto, post-marxisti inutili
88. valerio pocar, primo comandamento: cementificare
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astrolabio
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89. riccardo mastrorillo, finanziare sì, ma come?
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GLI STATI UNITI D'EUROPA
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93. sarah lenderes-valenti, la risorsa più grande
94. luigi somma, le democrazie invisibili
97. claudio maretto, la discontinuità paga
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castigat ridendo mores
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100. elio rindone, basta con l’onestà!
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l'osservatore laico
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103. carla corsetti, il principio di laicità
107. gaetano salvemini, abolire il concordato
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terrorismo e religione
109. pierfranco pellizzetti, jihad combattuta alla john wayne
114. alessandro cavalli,quattro cerchi
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lo spaccio delle idee
117. gianmarco pondrano altavilla, cari liberisti, chi conosce un buon medium?
118. luca tedesco, savoia o borbone? lo storico è un apolide
119. gaetano pecora, ernesto rossi, “pazzo malinconico”
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78.92.102. spilli de la lepre marzolina
116. la lepre marzolina, di maio ’o statista
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Critica liberale può essere acquistata anche on line attraverso il sito delle Edizioni Dedalo con transazione crittografata e protetta.
.A ROMA IL FASCICOLO PUO' ESSERE ACQUISTATO ANCHE PRESSO L'EDICOLA DEI GIORNALI IN PIAZZA DEL PARLAMENTO.
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Il numero di “Critica liberale” può essere acquistato nelle seguenti librerie:
&&&&&&&&&& PIEMONTE &&&&&&&&&&
BORGOMANERO
EP, v.le marazza, 10  galleria principe
VERBANIA
MARGAROLI, corso mameli, 55
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ASSAGO
INTERNET, via verdi, 8
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CENTRO, via di vittorio, 7/c
CENTRO, via galvani, 6 c/d (SAN ZENO)
MILANO
PUCCINI, via boscovich, 61
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FELTRINELLI, corso buenos aires, 33/35
FELTRINELLI, via u. foscolo, 1/3
FELTRINELLI, via manzoni, 12
PUCCINI, c.so buenos aires, 42
TADINO, via tadino, 18
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TREVISO
CANOVA, piazzetta lombardi, 1
VICENZA
GALLA, c.so palladio, 11
GALLA LIBRACCIO, corso palladio, 12
&&&&&&&&&& TRENTINO ALTO ADIGE&&
TRENTO
RIVISTERIA, via s. vigilio, 23
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FELTRINELLI, via dei mille, 12/abc
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FELTRINELLI, strada farini, 17
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FELTRINELLI, via diaz, 4-6-8
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UVER, viale e. simonazzi, 27
UVER, via maestri del lavoro, 10/b
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TERNI
ALTEROCCA, corso cornelio tacito, 29
&&&&&&&&&& LAZIO &&&&&&&&&&
ROMA
EDICOLA GIORNALI, piazza del parlamento
FELTRINELLI, largo torre argentina, 5
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comitato di presidenza onoraria
Mauro Barberis, Piero Bellini, Daniele Garrone, Sergio Lariccia, Pietro Rescigno, Gennaro Sasso, Carlo Augusto Viano, Gustavo Zagrebelsky.

* Hanno fatto parte del Comitato di Presidenza Onoraria: Norberto Bobbio (Presidente), Vittorio Foa, Alessandro Galante Garrone, Giancarlo Lunati, Italo Mereu, Federico Orlando, Claudio Pavone, Alessandro Pizzorusso, Stefano Rodotà, Paolo Sylos Labini. Ne ha fatto parte anche Alessandro Roncaglia, dal 9/2014 al 12/2016.
 
05.02.2018

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presentati a roma il settimo rapporto sulla secolarizzazione in italia, il primo Dossier sulle Confessioni Religiose e Tv - il secondo Dossier sulle Confessioni Religiose e Telegiornali

redazione

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IL DOPPIO FASCICOLO SPECIALE CHE CONTIENE I TRE DOSSIER COSTA 10 EURO E PUO' ESSERE RICHIESTO A :
www.edizionidedalo.it - e-mail: info@edizionidedalo.it
IL DOPPIO FASCICOLO E' ANCHE INVIATO IN OMAGGIO A TUTTI I NUOVI ABBONATI 2012 AL MENSILE CRITICA LIBERALE
RASSEGNA STAMPA:
1. REPUBBLICA, 12-12-11 - p.11 - Annalisa Cuzzocrea, Italia sempre più laica,ma la Chiesa fa boom in tv. Il "rapporto sulla secolarizzazione" di Critica liberale: presenza quasi esclusiva ella chiesa cattlica sui mezzi di comunicazione [allegato in fondo]

2. CRONACHE LAICHE, 12.12.11 - Cecilia Calamani, Laicità asfittica. Anche in TV

3. IL FATTO-BLOG, 12-12-11 - Aldo Ricci, Pogrom contro i rom: eccessi clericali e tribali

4. L'INDRO, 13-12-11 - Gaëlle Courtens. Protestanti, la religione che non fa notizia

5. LEFT, 16-12-11 - Federico Tulli, Prigionieri di una fiction

6. CONFRONTI, 1-2012: L'Italia si secolarizza, ma il Vaticano non arretra

I TESTI:

3. IL FATTO-BLOG, 12-12-11 - Aldo Ricci, Pogrom contro i rom: eccessi clericali e tribali

Vista & considerata la perduta verginità della ragazzina torinese, seguita a una normale iniziazione sessuale e non a violenza carnale, ci si domanda come sia possibile che in un paese a civiltà limitata & oppressa dalla così/detta cultura cattolica, l’adolescente in questione, come presumibilmente numerose sue coetanee, fosse costretta a subire periodici controlli ginecologici di verifica della sua illibatezza, per la gioia di mammà & papà e quindi del fratello, istigatori del pogrom nel campo nomadi del quartiere delle Vallette di Torino documentato dal ilfattoquotidiano.it.

Michela Murgia su la Repubblica di oggi si augura che ci si pongano delle domande “anche su quale tipo di italianissima cultura è quella che induce una giovane donna a credere che la condizione di stuprata sia per lei socialmente più vivibile di quella di chi fa l’amore perché lo ha scelto”.

Pur dubitando che codeste domande trovino adeguate risposte in un contesto sempre più laico come il nostro – come emerge dal settimo Rapporto sulla secolarizzazione in Italia a cura della Fondazione Critica liberale e dall’Ufficio Nuovi diritti della Cgil - mentre i mezzi di comunicazione continuano a essere intasati dalla comunicazione cattolica. Tanto è vero che di fronte alle 7 ore e 23 minuti riservati nei vari talk show ai soggetti cattolici, tutte le altre confessioni religiose totalizzano una presenza di 22 minuti. Spero che almeno per questa volta, e non sarà l’ultima, possa bastare.

 

 

 

 

4. L'INDRO, 13-12-11 - Gaëlle Courtens. Protestanti, la religione che non fa notizia

 

Zero minuti al protestantesimo: ’Ballarò’, ’Annozero’, ’L’Infedele’,’ Matrix’, ’Omnibus’, ’Otto e mezzo’, ’Report’, ’Telecamere’, ’Unomattina’ e ’Porta a Porta’, da settembre 2010 ad agosto 2011 non hanno nemmeno mai menzionato l’esistenza di una delle confessioni cristiane più antiche d’Italia. E’ quanto emerge dal Primo Dossier sulla presenza delle confessioni religiose in TV a cura della Fondazione Critica Liberale e della CGIL nazionale-Settore Nuovi diritti presentato ieri sera, 12 dicembre, nell’aula magna della Facoltà valdese di teologia a Roma. “Un dato clamoroso - ha commentato Giulio Ercolessi di italialaica.it. presentando i risultati della ricerca, che si affianca al VII Rapporto sulla secolarizzazione della società italiana e al Secondo Dossier sui tempi di notizia e di parola di Benedetto XVI nei Tg presentati nel corso dell’incontro intitolato: “Privilegi, immunità, ingerenze, denari, disparità giuridica ma quale libertà religiosa!”. Le tre ricerche portate avanti in parallelo su iniziativa della Fondazione Critica Liberale sono state possibili grazie al contributo dell’otto per mille della Tavola valdese. “La sostanziale cancellazione di una realtà confessionale autoctona, esistente in Italia da più di 8 secoli (le origini dei valdesi risalgono alla fine del XIII secolo) riflette la più totale assenza del pluralismo religioso nei media televisivi”, ha proseguito Ercolessi. Questi i dati effettivi della sperequazione televisiva nei talk-show presi sotto la lente: gli esponenti della Chiesa cattolica complessivamente hanno ottenuto un’attenzione pari al 95% del tempo di parola (equivalente a 7h 23’), i soggetti di religione musulmana il 3%, l’1,2% i rappresentati della Comunità ebraica, 0,2% e 0,3% rispettivamente i cristiani ortodossi e i buddisti. “A fronte di una società sempre più secolarizzata, nell’offerta televisiva ci troviamo di fronte ad una presenza pressoché totalitaria della Chiesa cattolica nella sua forma più prona alle gerarchie vaticane” ha detto Ercolessi, che in questi dati legge non solo un diffuso antiebraismo (e non è una novità), ma soprattutto un antiprotestantesimo, aggiungendo: “Quel che non era riuscito ai duchi di Savoia sembra essere riuscito alla televisione, ‘pubblica’ e non”. Di una lettura critica delle religioni neanche a parlarne, così come delle posizioni o convinzioni dei non credenti. Certo, talk-show a parte, ci sono le trasmissioni di cultura religiosa ’Protestantesimo’ (a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia) e ’Sorgente di vita’ (a cura dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane), in onda a notte fonda su RAIDUE e che si alternano ogni settimana, ma non c’è paragone con i contenitori dedicati esclusivamente alla Chiesa cattolica che solo sulle reti prese in esame sono ben 38! “Non si tratta solo di una questione di tutela delle minoranza religiose - ha detto il teologo Daniele Garrone, docente della Facoltà valdese di teologia - ma della qualità della democrazia in questo paese. Una democrazia pluralistica non può che avvantaggiarsi da una informazione che illustri tutte le posizioni religiose - e non - che contribuiscono al dibattito sulla pubblica piazza. Tanto più dovrebbe essere sensibile a questa esigenza il servizio pubblico di informazione. Si assiste invece ad una sovraesposizione mediatica delle posizioni e degli interessi spesso direttamente politici - come nel caso dei temi cosiddetti ‘eticamente sensibili’ - delle gerarchie cattoliche, a volte con i toni di chi supinamente subisce o addirittura amplifica atteggiamenti e posizioni clericali. E’ uno dei segnali più vistosi dell’asfittica laicità della politica e talora anche della cultura nel nostro paese”.

Le trasmissioni di infotainement di Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Rete 4, Italia1 e LA7, snobbando il pluralismo religioso e filosofico pur presente nella società italiana e riservando una posizione di privilegio ingiustificata alla chiesa cattolica, di fatto rispecchiano una situazione distorta della società italiana, che oltretutto si fa sempre più laica, come emerge dall’altra ricerca presentata ieri sera dalla sociologa Silvia Sansonetti.

I comportamenti concreti degli italiani negli ultimi 19 anni, oggetto di necessaria e formale registrazione statistica, contraddicono in modo manifesto la ’vulgata massmediatica’: l’Italia è un paese sempre meno cattolico. Di anno in anno aumenta in modo costante e perfettamente lineare l’indice di secolarizzazione della società italiana calcolato sui dati dell’Istat, della CEI, del Miur, del Ministero della salute, dell’Annuario statistico della Chiesa cattolica. E i risultati parlano chiaro: sempre meno matrimoni in chiesa, sempre meno battesimi infantili, sempre meno comunioni e cresime, sempre più divorzi, aumento costante delle convivenze, sempre più figli nati fuori dal matrimonio, sempre meno avvalentesi dell’IRC, diminuzione degli introiti dell’8 per mille della Chiesa cattolica, progressivo calo delle vocazioni al sacerdozio, e chi più ne ha più ne metta.

A fronte di questo trend lento ma inesorabile, la TV, principale strumento di informazione del popolo italico (il 84% della popolazione si informa principalmente attraverso questo mezzo), continua a rendere un’immagine del tessuto socio religioso degli italiani e delle italiane diverso da quello che realmente è.

 


{ Pubblicato il: 13.12.2011 }




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