Fondazione Critica Liberale   'Passans, cette terre est libre' - Abbiamo scelto come logo la fotografia d'un autentico 'Albero della Libertà ancora vivente. È un olmo che fu piantato nel 1799 dai rivoluzionari della Repubblica Partenopea, Luigi Rossi e Gregorio Mattei, a Montepaone Superiore, paese dello Jonio catanzarese. La scritta &lequo;passans ecc.» era qualche volta posta sotto gli 'Alberi della Libertà' in Francia.
 
Direttore: Enzo Marzo

Dal 1969 la voce del pensiero laico e liberale italiano e della tradizione politica che difende e afferma le libertà, l'equità, i diritti, il conflitto.

"Critica liberale" segue il filo rosso che tiene assieme protagonisti come Giovanni Amendola e Benedetto Croce, Gobetti e i fratelli Rosselli, Salvemini ed Ernesto Rossi, Einaudi e il "Mondo" di Pannunzio, gli "azionisti" e Bobbio.

volume XXIV, n.232 estate 2017

territorio senza governo - l'agenda urbana che non c'è

INDICE

taccuino
.
67. paolo bagnoli, la nostra preoccupazione
68. coordinamento democrazia costituzionale, appello alla mobilitazione per una legge elettorale conforme alla Costituzione
106. comitati unitari per il NO al “rosatellum”, l’imbroglio degli imbrogli
.
territorio senza governo
.
69. giovanni vetritto, l’italia del “non governo” locale
73. pierfranco pellizzetti, alla ricerca del civismo perduto
79. antonio calafati, le periferie delle metropoli italiane
84. paolo pileri, molta retorica, pochi fatti
86. giovanni vetritto, post-marxisti inutili
88. valerio pocar, primo comandamento: cementificare
.
astrolabio
.
89. riccardo mastrorillo, finanziare sì, ma come?
.
GLI STATI UNITI D'EUROPA
.
93. sarah lenderes-valenti, la risorsa più grande
94. luigi somma, le democrazie invisibili
97. claudio maretto, la discontinuità paga
.
castigat ridendo mores
.
100. elio rindone, basta con l’onestà!
.
l'osservatore laico
.
103. carla corsetti, il principio di laicità
107. gaetano salvemini, abolire il concordato
.
terrorismo e religione
109. pierfranco pellizzetti, jihad combattuta alla john wayne
114. alessandro cavalli,quattro cerchi
.
lo spaccio delle idee
117. gianmarco pondrano altavilla, cari liberisti, chi conosce un buon medium?
118. luca tedesco, savoia o borbone? lo storico è un apolide
119. gaetano pecora, ernesto rossi, “pazzo malinconico”
.
78.92.102. spilli de la lepre marzolina
116. la lepre marzolina, di maio ’o statista
.
.
.
Critica liberale può essere acquistata anche on line attraverso il sito delle Edizioni Dedalo con transazione crittografata e protetta.
.A ROMA IL FASCICOLO PUO' ESSERE ACQUISTATO ANCHE PRESSO L'EDICOLA DEI GIORNALI IN PIAZZA DEL PARLAMENTO.
.
Il numero di “Critica liberale” può essere acquistato nelle seguenti librerie:
&&&&&&&&&& PIEMONTE &&&&&&&&&&
BORGOMANERO
EP, v.le marazza, 10  galleria principe
VERBANIA
MARGAROLI, corso mameli, 55
&&&&&&&&&& LOMBARDIA &&&&&
ASSAGO
INTERNET, via verdi, 8
BRESCIA
CENTRO, via di vittorio, 7/c
CENTRO, via galvani, 6 c/d (SAN ZENO)
MILANO
PUCCINI, via boscovich, 61
EMME ELLE, via marsala, 2
FELTRINELLI, corso buenos aires, 33/35
FELTRINELLI, via u. foscolo, 1/3
FELTRINELLI, via manzoni, 12
PUCCINI, c.so buenos aires, 42
TADINO, via tadino, 18
&&&&&&&&&& VENETO &&&&&&&&&&
TREVISO
CANOVA, piazzetta lombardi, 1
VICENZA
GALLA, c.so palladio, 11
GALLA LIBRACCIO, corso palladio, 12
&&&&&&&&&& TRENTINO ALTO ADIGE&&
TRENTO
RIVISTERIA, via s. vigilio, 23
&&&&&&&&&& EMILIA-ROMAGNA &&
BOLOGNA
FELTRINELLI, via dei mille, 12/abc
PARMA
FELTRINELLI, strada farini, 17
RAVENNA
FELTRINELLI, via diaz, 4-6-8
REGGIO EMILIA
UVER, viale e. simonazzi, 27
UVER, via maestri del lavoro, 10/b
&&&&&&&&&& UMBRIA &&&&&&&&&&
TERNI
ALTEROCCA, corso cornelio tacito, 29
&&&&&&&&&& LAZIO &&&&&&&&&&
ROMA
EDICOLA GIORNALI, piazza del parlamento
FELTRINELLI, largo torre argentina, 5
&&&&&&&&&& PUGLIE &&&&&&&&&&
BARI
FELTRINELLI, via melo, 119



sue
 
newsletter

Iscriviti a RadioLondra
la newsletter di Critica

 
libelli

 
network







 
partner





 
home chi siamo cosa facciamo link cerca nel sito
comitato di presidenza onoraria
Mauro Barberis, Piero Bellini, Daniele Garrone, Sergio Lariccia, Pietro Rescigno, Gennaro Sasso, Carlo Augusto Viano, Gustavo Zagrebelsky.

* Hanno fatto parte del Comitato di Presidenza Onoraria: Norberto Bobbio (Presidente), Vittorio Foa, Alessandro Galante Garrone, Giancarlo Lunati, Italo Mereu, Federico Orlando, Claudio Pavone, Alessandro Pizzorusso, Stefano Rodotà, Paolo Sylos Labini. Ne ha fatto parte anche Alessandro Roncaglia, dal 9/2014 al 12/2016.
 
05.02.2018

copia-incolla

Lo spazio dei lettori.
Eventi, segnalazioni, convegni...

il mistero dei faldoni spariti

francesco perfetti - "il Giornale"

Nessun commento

Altre ombre infittiscono il mistero della morte di Mussolini. Sono scomparse due voluminose buste di documenti, facenti originariamente parte dell’Archivio per la storia del movimento liberale fondato da Ercole Camurani e che, molto probabilmente, contenevano informazioni importanti sulla vicenda. Lo ha raccontato in una lettera, inviatami all’indomani della pubblicazione della mia serie di articoli sulla fine di Mussolini usciti sul Giornale, lo stesso Camurani. Questi - da sempre militante liberale e già capo della segreteria di Giovanni Malagodi all’epoca in cui costui era stato ministro del Tesoro nel secondo governo Andreotti - è un appassionato studioso della storia del liberalismo italiano ed è stato creatore, animatore e presidente dell’Istituto per la storia del movimento liberale, dal momento della sua fondazione nel ’72 alla sua liquidazione nel ’93. L’Istituto si occupava di promuovere studi e ricerche sul liberalismo italiano, ma anche di raccogliere fonti bibliografiche e documentarie sul tema. La parte archivistica, confluita nell’Archivio Storico della Camera dei Deputati, è stata inventariata e di ciò dà conto un denso volume dal titolo Gli archivi dell’Istituto per la storia del movimento liberale (1885-1995). Inventario a cura di Luisa Falchi, Enrica Serinaldi e Fabio Simonelli, edito nel 2005 dalla Camera dei Deputati.
Camurani, oltre a raccogliere e ordinare le fonti del liberalismo, fece pubblicare importanti lavori sul liberalismo tra i quali un ampio studio di Max Salvadori, intitolato L’eresia liberale, che è un primo tentativo di storia dell’evoluzione dell’idea liberale. Proprio il riferimento, contenuto in uno dei miei articoli sulla fine di Mussolini, al ruolo che Max Salvadori avrebbe avuto, come agente dell’Intelligence Service nella vicenda dell’uccisione del Duce, ha spinto Camurani, che di Salvadori fu amico e confidente, a inviarmi la lettera della quale, con la sua autorizzazione, è opportuno rendere noti i passi essenziali. Camurani mi ricordava che il suo intero archivio era «stato acquisito dall’Archivio della Camera dei Deputati e repertorizzato». Ma aggiungeva: «nel repertorio assai completo mancano due buste: una busta vera e propria in carta rossiccia di Max Salvadori ed una spessa cartella d’archivio del generale Cadorna». Le due cartelle erano state affidate a Camurani «da Salvadori e Cadorna in tempi diversi, ma con l’identica raccomandazione di aprirle e farne l’uso» che egli avrebbe creduto più opportuno solo dopo «il 31 dicembre 2000».
La lettera prosegue in questi termini: «Max mi disse che si trattava di documenti e di un memoriale, ma fu assai evasivo sull’argomento. De Felice, in una delle sue ultime interviste, affermò che solo con l’apertura di carte di Salvadori si sarebbe fatta chiarezza sulla fine di Mussolini. \ La cartella di Cadorna conteneva per certo, scritto in costa e confermato dallo stesso Generale, poco prima della scomparsa quando me la diede nella sua villa sul lago, dopo avermi colà chiamato con urgenza, le copie dei messaggi della Divisione Oro, alla quale facevano capo le trasmissioni radio delle missioni alleate presso i reparti partigiani. Entrambi i fascicoli, in repertorio dell’ISML, non li ho più trovati nel repertorio pubblicato dalla Camera. L’acquisto dell’Archivio Isml venne deciso essendo Violante presidente della Camera e pubblicato con Casini Presidente. Nelle more del trasferimento da Bologna a Roma, i faldoni dell’Archivio rimasero in un magazzino di Viale Silvani, frequentato da chi aveva avuto l’incarico di stimare i materiali e, mi si dice, da un “professore” non meglio specificato».
La lettera dà conto anche della scomparsa di altri due fascicoli, peraltro non segnalati nel repertorio ufficiale dell’ISML, ma certo politicamente rilevanti. Scrive Camurani: «Aggiungo che altri due fascicoli sono spariti, ma non erano repertorizzati tra quelli dell’ISML: i materiali relativi a Gladio, su cui pubblicai il libro del gen. Inzerilli, e le liste dei giovani comunisti che avevano partecipato alle scuole di partito in vari paesi d’oltre cortina e Cuba, che mi erano state fatte avere per una eventuale pubblicazione».
Ma torniamo ai due fascicoli - quello di Salvadori e quello di Cadorna - consegnati, perché li conservasse nell’archivio di una istituzione seria e benemerita, a Camurani in momenti diversi, ma nel quadro di un accordo o di una precisa concertazione fra i due, come dimostra da parte loro la richiesta di apporre alla consultazione il medesimo vincolo temporale. È evidente, da questo solo fatto, che il contenuto dei due fascicoli dovesse essere collegato ed è presumibile che esso riguardasse, almeno in parte, le vicende relative alle decisioni sulla sorte da riservare a Mussolini e alla sua stessa uccisione. E questo perché tanto Salvadori quanto Cadorna ebbero un ruolo importante in quei frangenti.
Il generale Raffaele Cadorna, comandante del Corpo Volontari della Libertà, organo militare del Clnai, esponente della corrente moderata della Resistenza, godeva di fiducia e credito presso gli Alleati. Il suo comportamento nella circostanza non è stato del tutto chiarito. L’inchiesta riservata condotta, poco dopo gli eventi, per conto dei servizi segreti americani dall’agente Valerian Lada Mocarski sottolineò molti punti che spingono ad approfondire il ruolo del Generale. Per esempio ricordò che la sera del 27 aprile ’45 il colonnello «Valerio», cioè Walter Audisio, si presentò nella Prefettura di Como asserendo di «venire da Milano con l’ordine di eseguire una missione segreta da parte del Generale Cadorna». Poi, relazionando sul colloquio avuto con il generale, l’agente ne sottolineò una sorta di reticenza: «il generale Cadorna fu molto franco nel precisare che non tutti i particolari sui quali stavo indagando erano conosciuti dal Clnai. \ Tuttavia sostenne che al colonnello Valerio era stato dato ordine di procedere all’esecuzione al momento della sua partenza da Milano per Dongo. In risposta alla domanda se l’ordine fosse frutto di una decisione del Comitato, e se egli fosse presente, il generale Cadorna rispose che l’ordine era stato ufficialmente emanato da un membro del Comitato, che agiva per conto di tutto il Comitato». È pensabile che nella cartella sparita potesse essere traccia di eventuali istruzioni.
Max Salvadori mantenne sempre un certo riserbo non esitando però a commentare che i fatti di Dongo rappresentavano «la punizione del massimo delitto», quello di «aver privato i cittadini italiani della loro libertà» e di «aver sottratto il governo al controllo della Nazione». Solo a seguito delle pressioni di Renzo De Felice, alla ricerca di conferme alla sua tesi della «pista inglese», si decise a inviare allo storico un memoriale. Scrisse in esso: «nell’ambito delle mie funzioni di ufficiale Alleato \ non valeva la pena di occuparsi di Mussolini». Ma poi precisò di essersi tenuto al corrente dell’incontro avvenuto nel palazzo arcivescovile, presso il cardinale Schuster, nel pomeriggio del 25 aprile: «Ritenni allora che non vi era niente da discutere, che qualsiasi trattativa e negoziato avrebbe danneggiato il Clnai nei confronti degli Alleati e provai un senso di sollievo quando venni a sapere che non vi erano state né trattative né negoziati». Infine ricordò di aver partecipato alle riunioni del Clnai, dopo il suo arrivo a Milano, «solo come osservatore, senza mai prendere la parola» tranne che nella riunione tenuta dopo il 25 aprile quando venne annunciato l’arresto di Mussolini. In quella riunione egli prese la parola per precisare che, per il Comando Alleato, il Clnai era «il delegato del governo italiano in territorio occupato dal nemico e come tale esercitava funzioni governative» almeno fino all’instaurazione dell’AMG (Allied Military Government). Il che significava demandare al CLNAI la decisione sulla sorte di Mussolini.
Lo scontro fra le posizioni inglesi e americane e le divergenze all’interno della Resistenza fra una corrente moderata e una estremista non sono più un segreto e appare sempre più plausibile la convinzione di Renzo De Felice secondo il quale la morte di Mussolini andrebbe vista «in una cornice di lotta e concorrenza fra forze politiche italiane e servizi segreti stranieri». Una situazione su cui le buste di documenti di Salvadori e Cadorna, scomparse presumibilmente prima dell’arrivo dell’intero archivio dell’Isml alla Camera, avrebbero forse potuto gettare un fascio di luce. C’è una domanda senza risposta in questa vicenda, una domanda che si aggiunge agli interrogativi sulle circostanze e sulla modalità della fine di Mussolini. Chi ha sottratto quei documenti e perché?

sabato 23 aprile 2011

{ Pubblicato il: 27.04.2011 }




Stampa o salva l'articolo in PDF

Argomenti correlati: contenuti_critici, mussolini, maturani, archivio, pli - Nessun commento