Fondazione Critica Liberale   'Passans, cette terre est libre' - Abbiamo scelto come logo la fotografia d'un autentico 'Albero della Libertà ancora vivente. È un olmo che fu piantato nel 1799 dai rivoluzionari della Repubblica Partenopea, Luigi Rossi e Gregorio Mattei, a Montepaone Superiore, paese dello Jonio catanzarese. La scritta &lequo;passans ecc.» era qualche volta posta sotto gli 'Alberi della Libertà' in Francia.
 
Direttore: Enzo Marzo

Dal 1969 la voce del pensiero laico e liberale italiano e della tradizione politica che difende e afferma le libertà, l'equità, i diritti, il conflitto.

"Critica liberale" segue il filo rosso che tiene assieme protagonisti come Giovanni Amendola e Benedetto Croce, Gobetti e i fratelli Rosselli, Salvemini ed Ernesto Rossi, Einaudi e il "Mondo" di Pannunzio, gli "azionisti" e Bobbio.

volume XXIV, n.232 estate 2017

territorio senza governo - l'agenda urbana che non c'è

INDICE

taccuino
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67. paolo bagnoli, la nostra preoccupazione
68. coordinamento democrazia costituzionale, appello alla mobilitazione per una legge elettorale conforme alla Costituzione
106. comitati unitari per il NO al “rosatellum”, l’imbroglio degli imbrogli
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territorio senza governo
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69. giovanni vetritto, l’italia del “non governo” locale
73. pierfranco pellizzetti, alla ricerca del civismo perduto
79. antonio calafati, le periferie delle metropoli italiane
84. paolo pileri, molta retorica, pochi fatti
86. giovanni vetritto, post-marxisti inutili
88. valerio pocar, primo comandamento: cementificare
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astrolabio
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89. riccardo mastrorillo, finanziare sì, ma come?
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GLI STATI UNITI D'EUROPA
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93. sarah lenderes-valenti, la risorsa più grande
94. luigi somma, le democrazie invisibili
97. claudio maretto, la discontinuità paga
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castigat ridendo mores
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100. elio rindone, basta con l’onestà!
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l'osservatore laico
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103. carla corsetti, il principio di laicità
107. gaetano salvemini, abolire il concordato
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terrorismo e religione
109. pierfranco pellizzetti, jihad combattuta alla john wayne
114. alessandro cavalli,quattro cerchi
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lo spaccio delle idee
117. gianmarco pondrano altavilla, cari liberisti, chi conosce un buon medium?
118. luca tedesco, savoia o borbone? lo storico è un apolide
119. gaetano pecora, ernesto rossi, “pazzo malinconico”
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78.92.102. spilli de la lepre marzolina
116. la lepre marzolina, di maio ’o statista
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Critica liberale può essere acquistata anche on line attraverso il sito delle Edizioni Dedalo con transazione crittografata e protetta.
.A ROMA IL FASCICOLO PUO' ESSERE ACQUISTATO ANCHE PRESSO L'EDICOLA DEI GIORNALI IN PIAZZA DEL PARLAMENTO.
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Il numero di “Critica liberale” può essere acquistato nelle seguenti librerie:
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* Hanno fatto parte del Comitato di Presidenza Onoraria: Norberto Bobbio (Presidente), Vittorio Foa, Alessandro Galante Garrone, Giancarlo Lunati, Italo Mereu, Federico Orlando, Claudio Pavone, Alessandro Pizzorusso, Stefano Rodotà, Paolo Sylos Labini. Ne ha fatto parte anche Alessandro Roncaglia, dal 9/2014 al 12/2016.
 
05.02.2018

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il conflitto religioso, l'arma migliore per bloccare il cammino democratico (news n.95)

elisa ferrero

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conflitto religioso e democrazia

Ancora una volta mi vedo costretta ad affrontare il tema del conflitto religioso. L'eco provocata dalla notizia di nuovi scontri tra musulmani e copti in Egitto, riportata dai mass media italiani in maniera scarna, senza un adeguato approfondimento della situazione in cui versa il paese in questo momento, mi spinge a trattare un po' più a fondo l'argomento.

Tutto ha avuto inizio ieri sera, con il radunarsi di alcune centinaia di presunti salafiti attorno alla chiesa di Mari Mina, nel quartiere popolare di Imbaba, al Cairo. I salafiti pensavano che nella chiesa fosse tenuta prigioniera una ragazza cristiana, Abir, convertitasi all'islam in seguito al suo matrimonio con un ragazzo musulmano. Secondo modalità tutt'altro che chiare, la manifestazione davanti alla chiesa si è quindi trasformata in una vera e propria battaglia con bombe incendiarie. L'esercito è giunto sul posto, ma ciò non ha impedito l'escalation degli eventi, che hanno infine portato all'incendio di due chiese e alcune case, alla morte di almeno 11 persone, musulmani e cristiani, e a centinaia di feriti, il cui numero si sta ancora tentando di accertare. Naturalmente, c'è stata subito una forte reazione di indignazione anche da parte dei musulmani, molti dei quali sono accorsi, fin dai primi istanti, per cercare di proteggere la chiesa assediata.

 

egitto

I fatti nudi e crudi appena descritti, tuttavia, con l'improvviso deflagrare degli eventi, hanno lasciato molti egiziani perplessi. Sia i giornalisti professionisti, sia gli attivisti sui social network, si sono dunque messi immediatamente in moto per indagare più a fondo. Ieri sera, con l'incalzare delle notizie, i ragazzi di Twotter si inviavano appelli reciproci a recarsi ad Imbaba per "coprire gli eventi" e cercare di comprendere qualcosa di più, rispetto a quanto diffuso dai mass media. Altri, invece, hanno cercato di contattare i salafiti di loro conoscenza per interrogarli sul loro coinvolgimento. 

Il giornale al-Youm al-Sabia, dal canto suo, ha riferito oggi il racconto dello sheykh salafita di Imbaba, chiamato sul posto ieri sera dalle forze di sicurezza di Giza, che l'avevano avvertito di quanto stava succedendo. Giunto alla chiesa, lo sheykh ha interrogato uno dei giovani salafiti (lo sposo della ragazza?), il quale ha raccontato una storia piuttosto sconclusionata. Il ragazzo avrebbe sposato Abir tempo fa e lei si sarebbe convertita all'islam (va notato che, secondo la sharia, un musulmano è libero di sposare una cristiana senza che questa si converta all'islam, mentre non è vero il contrario). Tale conversione avrebbe suscitato l'ira della famiglia, che di conseguenza avrebbe rapito la ragazza, due mesi fa, per sottrarla al marito. Poi, ieri sera, Abir avrebbe chiamato il marito dalla chiesa di Mari Mina perché venisse a liberarla. Lo sheykh salafita è stato il primo a dubitare di questa storia inverosimile. Tanto per cominciare, perché non denunciare la sparizione della ragazza alla polizia per due lunghi mesi? Questa storia, secondo lo sheykh, sembra congegnata ad hoc per scatenare uno scontro confessionale, come di fatto è accaduto.
egitto
Si aggiungono poi le dichiarazioni di innocenza e di condanna da parte di illustri salafiti, ad esempio il predicatore televisivo Safwat Higazi, il quale ha addossato ai baltagheya la responsabilità delle violenze contro i copti. E' giunta da poco, inoltre, una dichiarazione ufficiale della daawa (equivalente islamico dell'evangelizzazione) salafita che condanna aspramente i fatti di Imbaba, mettendo in guardia da interferenze straniere. Ma al di là delle dichiarazioni ufficiali, anche i salafiti comuni appaiono allibiti di fronte a queste violenze. Ieri sera sono stati tanti i tweet di ragazzi che riportavano i commenti di conoscenti salafiti, che affermavano di non sapere nulla né di quanto accaduto a Imbaba, né delle violenze religiose dei giorni passati.

La blogger Zeinobia, invece, dopo una rapida indagine, ha potuto appurare che tutto è nato ieri sera da un appello su Twitter, lanciato da un salafita di nazionalità saudita, che invitava a radunarsi davanti alla chiesa di Imbaba per protestare contro la pretesa prigionia di Abir. Poi, non si capisce come, la situazione è precipitata con estrema facilità, ma l'identità di chi ha scatenato la violenza non è affatto certa, secondo la blogger. Sono davvero tutti salafiti? C'è chi dice che siano principalmente baltagheya assoldati dagli ex membri del Partito Nazional Democratico, le cui fila sono tirate dagli illustri esponenti dell'ex governo ora in prigione, ma ancora in grado di comunicare con l'esterno. C'è chi dice invece che siano salafiti manovrati dall'Arabia Saudita, accusata da molti di essere la loro principale sostenitrice e finanziatrice. C'è poi ancora chi dice che si tratti di entrambi, accomunati dal comune interesse di far fallire i progetti democratici dell'Egitto. Persino il vescovo di Giza, a proposito dei fatti di Imbaba, ha puntato il dito contro gruppi di fuorilegge con interessi politici, senza escludere interferenze straniere.

Certo è che le violenze di Imbaba, seguite dalle rimostranze dei copti, stanno raggiungendo l'obiettivo di creare forte tensione nel paese. Il Consiglio dei Ministri è in riunione permanente, al-Azhar ha indetto a sua volta una riunione straordinaria su come affrontare la crisi, il Consiglio Supremo delle Forze Armate ha annuciato l'arresto di 190 persone (assicurando che saranno tutte rinviate a processo), attorno alle chiese di Imbaba è stato imposto il coprifuoco permanente e, in questo momento, migliaia di copti sono scesi in strada per protestare, dirigendosi verso il palazzo della tv. Si hanno già notizie di nuovi scontri, purtroppo, ma si stanno anche organizzando diverse iniziative per riaffermare l'unità di musulmani e cristiani. La società, per ora, sta ancora assorbendo il colpo di questa nuova ondata di violenze settarie, ma non c'è dubbio che reagirà.

La domanda che molti si pongono, tuttavia, riguarda il ruolo di polizia ed esercito. Perché con i salafiti, o i baltagheya, non si interviene con la stessa durezza usata contro i manifestanti pacifici? Perché non si applica con fermezza la legge nei confronti dei responsabili di fatti del genere? E la polizia dov'è?

Sia quel che sia, indipendentemente da cosa si pensi dell'operato dell'esercito, l'estremismo islamico sta purtroppo accendendo anche quello copto, oscurando l'enorme lavoro di ricostruzione del paese che sta avvenendo ad ogni livello, al quale partecipano in egual misura cristiani e musulmani (quelli che non cedono alle violenze settarie). Ritengo sia proprio questo l'obiettivo principale delle forze responsaibili di queste violenze. Sono in molti, del resto, a far notare il tempismo degli scontri di Imbaba.

Tanto per cominciare, la battaglia è scoppiata subito dopo l'apparizione di Kamilia Shehata su un canale televisivo cristiano (di proprietà straniera), nella quale la donna ha finalmente dichiarato di non essersi mai convertita all'islam. Le parole di Kamilia avrebbero potuto mettere fine alla polemica sul suo caso. Invece, non appena conclusa la sua intervista, se ne è subito creato un altro, con esiti ancor più sanguinosi. I fatti di Imbaba, inoltre, sono accaduti giusto in tempo per far rimandare, a data da destinarsi, il giro di visite del primo ministro Sharaf in Bahrein (dove ricordiamo che l'Arabia Saudita ha inviato il proprio esercito per reprimere la rivolta popolare), in Uganda e in Etiopia (paesi coinvolti nell'accordo sullo sfruttamento delle acque del Nilo). La cancellazione di queste visite rappresenta un temporaneo arresto della politica estera del governo, che sta pazientemente tessendo nuove relazioni internazionali, ridefinendo drasticamente l'equilibrio politico (e non solo) della regione.

Ma soprattutto, i fatti di Imbaba sono accaduti poche ore dopo la chiusura di quello che probabilmente è stato l'evento più significativo, dalla caduta di Mubarak in poi, a livello di mobilitazione della società civile. Ieri, infatti, si è tenuta la prima Conferenza Nazionale egiziana per porre le basi dello stato moderno nascente, che ha riscosso un successo senza precedenti, radunando tutte le forze democratiche del paese. La battaglia di Imbaba ha completamente e convenientemente oscurato, dal punto di vista mediatico, questo evento fondamentale per il futuro dell'Egitto. Ma poiché esso merita particolare rilievo, ne parlerò diffusamente domani, dedicandogli un dossier completo e approfondito. E' dando visibilità e sostegno alle forze costruttive che si neutralizzano quelle distruttive.


 


{ Pubblicato il: 08.05.2011 }




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