Fondazione Critica Liberale   'Passans, cette terre est libre' - Abbiamo scelto come logo la fotografia d'un autentico 'Albero della Libertà ancora vivente. È un olmo che fu piantato nel 1799 dai rivoluzionari della Repubblica Partenopea, Luigi Rossi e Gregorio Mattei, a Montepaone Superiore, paese dello Jonio catanzarese. La scritta &lequo;passans ecc.» era qualche volta posta sotto gli 'Alberi della Libertà' in Francia.
 
Direttore: Enzo Marzo

Dal 1969 la voce del pensiero laico e liberale italiano e della tradizione politica che difende e afferma le libertà, l'equità, i diritti, il conflitto.

"Critica liberale" segue il filo rosso che tiene assieme protagonisti come Giovanni Amendola e Benedetto Croce, Gobetti e i fratelli Rosselli, Salvemini ed Ernesto Rossi, Einaudi e il "Mondo" di Pannunzio, gli "azionisti" e Bobbio.

volume XXIV, n.232 estate 2017

territorio senza governo - l'agenda urbana che non c'è

INDICE

taccuino
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67. paolo bagnoli, la nostra preoccupazione
68. coordinamento democrazia costituzionale, appello alla mobilitazione per una legge elettorale conforme alla Costituzione
106. comitati unitari per il NO al “rosatellum”, l’imbroglio degli imbrogli
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territorio senza governo
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69. giovanni vetritto, l’italia del “non governo” locale
73. pierfranco pellizzetti, alla ricerca del civismo perduto
79. antonio calafati, le periferie delle metropoli italiane
84. paolo pileri, molta retorica, pochi fatti
86. giovanni vetritto, post-marxisti inutili
88. valerio pocar, primo comandamento: cementificare
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astrolabio
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89. riccardo mastrorillo, finanziare sì, ma come?
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GLI STATI UNITI D'EUROPA
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93. sarah lenderes-valenti, la risorsa più grande
94. luigi somma, le democrazie invisibili
97. claudio maretto, la discontinuità paga
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castigat ridendo mores
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100. elio rindone, basta con l’onestà!
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l'osservatore laico
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103. carla corsetti, il principio di laicità
107. gaetano salvemini, abolire il concordato
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terrorismo e religione
109. pierfranco pellizzetti, jihad combattuta alla john wayne
114. alessandro cavalli,quattro cerchi
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lo spaccio delle idee
117. gianmarco pondrano altavilla, cari liberisti, chi conosce un buon medium?
118. luca tedesco, savoia o borbone? lo storico è un apolide
119. gaetano pecora, ernesto rossi, “pazzo malinconico”
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78.92.102. spilli de la lepre marzolina
116. la lepre marzolina, di maio ’o statista
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Critica liberale può essere acquistata anche on line attraverso il sito delle Edizioni Dedalo con transazione crittografata e protetta.
.A ROMA IL FASCICOLO PUO' ESSERE ACQUISTATO ANCHE PRESSO L'EDICOLA DEI GIORNALI IN PIAZZA DEL PARLAMENTO.
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Il numero di “Critica liberale” può essere acquistato nelle seguenti librerie:
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EP, v.le marazza, 10  galleria principe
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MARGAROLI, corso mameli, 55
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INTERNET, via verdi, 8
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CENTRO, via galvani, 6 c/d (SAN ZENO)
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PUCCINI, c.so buenos aires, 42
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ALTEROCCA, corso cornelio tacito, 29
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EDICOLA GIORNALI, piazza del parlamento
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comitato di presidenza onoraria
Mauro Barberis, Piero Bellini, Daniele Garrone, Sergio Lariccia, Pietro Rescigno, Gennaro Sasso, Carlo Augusto Viano, Gustavo Zagrebelsky.

* Hanno fatto parte del Comitato di Presidenza Onoraria: Norberto Bobbio (Presidente), Vittorio Foa, Alessandro Galante Garrone, Giancarlo Lunati, Italo Mereu, Federico Orlando, Claudio Pavone, Alessandro Pizzorusso, Stefano Rodotà, Paolo Sylos Labini. Ne ha fatto parte anche Alessandro Roncaglia, dal 9/2014 al 12/2016.
 
05.02.2018

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gentile michele serra

gianni geraci

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Gentile Michele Serra,una delle cose che più ci offende è sentire qualcuno che pontifica su di noi senza conoscere le nostre storie.Lo fanno gli uomini di chiesa che parlano di un’omosessualità fatta di trasgressione e di incapacità di impegnarsi in una relazione d’amore responsabile che assomiglia così poco a quella che vediamo nei nostri gruppi: forse hanno in comune con noi una visiome del mondo che parte dal Vangelo, ma non capiscono niente della nostra omosessualità.Lo fanno tanti omosessuali impegnati che ci dicono che il nostro desiderio di restare nella chiesa cattolica è assurdo: loro probabilmente conoscono la nostra omosessualità, ma non ci capiscono in quanto credenti e non si rendono conto che il nostro desiderio di continuare a restare in comunione con la Chiesa non è un capriccio, ma è qualche cosa di profondamente radicato nella nostra struttura personale.Lo fanno quelli come lei, che possono scrivere di tutto su un grande quotidiano nazionale, senza nemmeno chiedersi se quello che scrivono c’entra con il vissuto delle persone di cui si parla. E che lei abbia poco in comune con degli omosessuali credenti, caro Serra, lo si capisce da quello che scrive.In particolare parla dell’atteggiamento della chiesa di Palermo e lo definisce “giusto” senza avere la minima idea di quale sia la posizione ufficiale della Chies cattolica in materia, non tanto di omosessualità, quando di violenza e di aggressioni omofobe.Perchè se lo sapesse, caro Serrra, non capirebbe, come del resto non lo capiamo noi, come mai nella Curia di Palermo  ci siano persone che hanno problemi a dare spazio a chi (indipendentemente dal proprio orientamento sessuale) vuole pregare pubblicamente per le vittime di questa violenza.

Nessuno ha chiesto alla Curia di Palermo di avvallare pubblicamente una delle tante unioni tra persone dello stesso sesso che, in privato, molti preti e diversi versovi approvanoe e incoraggiano. Questo sarebbe sì in contrasto con il magistero ordinario della Chiesa cattolica e non si può chiedere a un vescovo di dissociarsi pubblicamente da questo magistero, anche se, diciamolo una volta per tutte, quanto questo stesso magistero ha definito in materia di omosessualità, non è mai stato dichiarato nè infallibile nè denifitivo e può quindi non essere condiviso non solo da un laico come me, ma anche da una persona che ha posizioni di responsabilità all'interno della Chiesa.Nessuno ha chiesto alla Curia di Palermo di ospitare una manifestazione per il riconoscimento delle unioni tra le persone dello stesso sesso. Anche qui, proprio perché si tratta di una questione squisitamente politica, la Chiesa farebbe bene a chiamarsi fuori da certe rivendicazioni rispettando la laicità dello Stato.Quello che hanno chiesto gli organizzatori della veglia di Palermo era di invitare le comunità cristiane della città a pregare per le vittime dell’omofobia: pregare cioè per tutti quelli che sono stati derisi, sono stati insultati, sono stati aggrediti, sono stati picchiati, sono stati imprigionati, sono stati cacciati dalla loro casa e dal loro paese, sono stati uccise solo perché erano omosessuali.Tutte queste cose il magistero della Chiesa le condanna in maniera inequivocabile. Chi si incontra per pregare per le vittime della violenza omofoba non fa niente di contrario alle indicazioni della Chiesa stessa che non solo "può", ma che addiruttra "deve" aiutare i suoi figli quando intendono rivolgersi a Dio per chiedere ciò che la Chiesa stessa indica come giusto e condivisibile. Una chiesa che si rifiuta di ospitare una veglia per le vittime della violenza omofova è una chiesa che viene meno alla sua missione e tradisce il mandato che Gesù le ha dato.Ecco perché noi omosessuali cattolici, insieme a tanti altri cattolici che omosessuali non solo, chiediamo alla Chiesa di aiutarci a vivere questa forma di preghiera.E nel farlo, lo ricordi caro Serra, non abbiamo a cuore solo la difesa dell'integrità fisica delle persone omosessuali, ma abbiamo altrettanto a cuore la capacità della Chiesa di cui ci sentiamo figli di aderire al Vangelo predicato da Gesù.


Portavoce del Guado – Gruppo di riflessione e di ricerca su Fede e omosessualità.

 

 

L'Amaca - 07/05/2001

Una veglia per le vittime dell'omofobia, prevista in una chiesa cattolica palermitana per il 12 maggio,è stata giustamente annullata dall'arcivescovo. Dico "giustamente" perché l'annullamento è conseguente agli orientamenti della Chiesa cattolica in materia: non per caso la Curia palermitana si rifàa una lettera del 1986 dell'allora cardinale Ratzinger, nella quale alla cura pastorale degli omosessuali si suggerisce di affiancare anche "medici e psicologi".

Il punto oscuro, a mio modesto avviso, è un altro: perché la comunità gay, e chi vuole esserle a fianco per rivendicarne diritti, dignità e integrità fisica (la veglia, lo ricordo, è per le vittime dell'omofobia), si ostinano a chiedere asilo a una comunità che considera l'omosessualità non solo una colpa, ma anche una malattia? Quella stessa sera, a Palermo, la stessa veglia si terrà nella chiesa valdese, nella chiesa luterana e in una comunità di base cattolica, luogo comunitario ma evidentemente non curiale. Su quei portoni nessuna mano autorevole ha affisso alcun veto: chi vuole pregare per le vittime dell'odio sessuale si sentirà gradito ospite,e soprattutto sarà la persona giusta al posto giusto. Ostinarsi a bussare contro un portone chiuso è inutilee anche leggermente umiliante. Valdesie protestanti sono cristiani anche loro. Ci pensino i cristiani gay quando si sentono rifiutati dalla Chiesa di Roma.

Michele serra

 


{ Pubblicato il: 09.05.2011 }




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