Fondazione Critica Liberale   'Passans, cette terre est libre' - Abbiamo scelto come logo la fotografia d'un autentico 'Albero della Libertà ancora vivente. È un olmo che fu piantato nel 1799 dai rivoluzionari della Repubblica Partenopea, Luigi Rossi e Gregorio Mattei, a Montepaone Superiore, paese dello Jonio catanzarese. La scritta &lequo;passans ecc.» era qualche volta posta sotto gli 'Alberi della Libertà' in Francia.
 
Direttore: Enzo Marzo

Dal 1969 la voce del pensiero laico e liberale italiano e della tradizione politica che difende e afferma le libertà, l'equità, i diritti, il conflitto.

"Critica liberale" segue il filo rosso che tiene assieme protagonisti come Giovanni Amendola e Benedetto Croce, Gobetti e i fratelli Rosselli, Salvemini ed Ernesto Rossi, Einaudi e il "Mondo" di Pannunzio, gli "azionisti" e Bobbio.

volume XXIV, n.232 estate 2017

territorio senza governo - l'agenda urbana che non c'è

INDICE

taccuino
.
67. paolo bagnoli, la nostra preoccupazione
68. coordinamento democrazia costituzionale, appello alla mobilitazione per una legge elettorale conforme alla Costituzione
106. comitati unitari per il NO al “rosatellum”, l’imbroglio degli imbrogli
.
territorio senza governo
.
69. giovanni vetritto, l’italia del “non governo” locale
73. pierfranco pellizzetti, alla ricerca del civismo perduto
79. antonio calafati, le periferie delle metropoli italiane
84. paolo pileri, molta retorica, pochi fatti
86. giovanni vetritto, post-marxisti inutili
88. valerio pocar, primo comandamento: cementificare
.
astrolabio
.
89. riccardo mastrorillo, finanziare sì, ma come?
.
GLI STATI UNITI D'EUROPA
.
93. sarah lenderes-valenti, la risorsa più grande
94. luigi somma, le democrazie invisibili
97. claudio maretto, la discontinuità paga
.
castigat ridendo mores
.
100. elio rindone, basta con l’onestà!
.
l'osservatore laico
.
103. carla corsetti, il principio di laicità
107. gaetano salvemini, abolire il concordato
.
terrorismo e religione
109. pierfranco pellizzetti, jihad combattuta alla john wayne
114. alessandro cavalli,quattro cerchi
.
lo spaccio delle idee
117. gianmarco pondrano altavilla, cari liberisti, chi conosce un buon medium?
118. luca tedesco, savoia o borbone? lo storico è un apolide
119. gaetano pecora, ernesto rossi, “pazzo malinconico”
.
78.92.102. spilli de la lepre marzolina
116. la lepre marzolina, di maio ’o statista
.
.
.
Critica liberale può essere acquistata anche on line attraverso il sito delle Edizioni Dedalo con transazione crittografata e protetta.
.A ROMA IL FASCICOLO PUO' ESSERE ACQUISTATO ANCHE PRESSO L'EDICOLA DEI GIORNALI IN PIAZZA DEL PARLAMENTO.
.
Il numero di “Critica liberale” può essere acquistato nelle seguenti librerie:
&&&&&&&&&& PIEMONTE &&&&&&&&&&
BORGOMANERO
EP, v.le marazza, 10  galleria principe
VERBANIA
MARGAROLI, corso mameli, 55
&&&&&&&&&& LOMBARDIA &&&&&
ASSAGO
INTERNET, via verdi, 8
BRESCIA
CENTRO, via di vittorio, 7/c
CENTRO, via galvani, 6 c/d (SAN ZENO)
MILANO
PUCCINI, via boscovich, 61
EMME ELLE, via marsala, 2
FELTRINELLI, corso buenos aires, 33/35
FELTRINELLI, via u. foscolo, 1/3
FELTRINELLI, via manzoni, 12
PUCCINI, c.so buenos aires, 42
TADINO, via tadino, 18
&&&&&&&&&& VENETO &&&&&&&&&&
TREVISO
CANOVA, piazzetta lombardi, 1
VICENZA
GALLA, c.so palladio, 11
GALLA LIBRACCIO, corso palladio, 12
&&&&&&&&&& TRENTINO ALTO ADIGE&&
TRENTO
RIVISTERIA, via s. vigilio, 23
&&&&&&&&&& EMILIA-ROMAGNA &&
BOLOGNA
FELTRINELLI, via dei mille, 12/abc
PARMA
FELTRINELLI, strada farini, 17
RAVENNA
FELTRINELLI, via diaz, 4-6-8
REGGIO EMILIA
UVER, viale e. simonazzi, 27
UVER, via maestri del lavoro, 10/b
&&&&&&&&&& UMBRIA &&&&&&&&&&
TERNI
ALTEROCCA, corso cornelio tacito, 29
&&&&&&&&&& LAZIO &&&&&&&&&&
ROMA
EDICOLA GIORNALI, piazza del parlamento
FELTRINELLI, largo torre argentina, 5
&&&&&&&&&& PUGLIE &&&&&&&&&&
BARI
FELTRINELLI, via melo, 119



sue
 
newsletter

Iscriviti a RadioLondra
la newsletter di Critica

 
libelli

 
network







 
partner





 
home chi siamo cosa facciamo link cerca nel sito
comitato di presidenza onoraria
Mauro Barberis, Piero Bellini, Daniele Garrone, Sergio Lariccia, Pietro Rescigno, Gennaro Sasso, Carlo Augusto Viano, Gustavo Zagrebelsky.

* Hanno fatto parte del Comitato di Presidenza Onoraria: Norberto Bobbio (Presidente), Vittorio Foa, Alessandro Galante Garrone, Giancarlo Lunati, Italo Mereu, Federico Orlando, Claudio Pavone, Alessandro Pizzorusso, Stefano Rodotà, Paolo Sylos Labini. Ne ha fatto parte anche Alessandro Roncaglia, dal 9/2014 al 12/2016.
 
05.02.2018

copia-incolla

Lo spazio dei lettori.
Eventi, segnalazioni, convegni...

La partecipazione attiva dei cittadini europei

antonio caputo

Nessun commento

 

[12] Il prossimo anno ricorre il 20° anniversario dalla nascita della cittadinanza europea.

Ogni cittadino dell'Unione europea gode di una serie di diritti stabiliti dai Trattati dell'Unione europea compresi il diritto di spostarsi e vivere liberamente in un altro Stato membro, il diritto di voto attivo e passivo e il diritto di presentare una petizione al Parlamento europeo.
Purtroppo i cittadini dell'Unione spesso non sono consapevoli di questi diritti e l'anno europeo ha l'obiettivo di informare tutti, soprattutto i giovani, in un periodo di grave crisi economica e sociale e a soli 20 mesi dalle elezioni europee: ciò che rende essenziale "mettere la cittadinanza dell'Unione europea e la democrazia partecipativa al centro dell'Agenda politica", come ha dichiarato il relatore Papadopoulo nella sua relazione al Parlamento approvata con 518 voti a favore, 63 contrari e 19 astensioni, in una recente riunione di aprile 2013.
Le attività organizzative dell'Unione in occasione dell'Anno europeo dei cittadini si concentreranno sulla spiegazione dei diritti legati allo spostamento, alla possibilità di vivere in altri Stati membri dell'Unione europea, il riconoscimento di qualifiche accademiche e professionali, i diritti dei passeggeri e dei consumatori, l'accesso all'assistenza sanitaria e alla previdenza sociale e programmi (come Erasmus) che permettono ai giovani di studiare all'estero.
Nel corso dell'anno si terranno seminari, conferenze e campagne di informazione per aumentar e la consapevolezza dei diritti di cittadinanza. Saranno anche organizzate piattaforme di lavoro dalle autorità a livello europeo, nazionale, regionale, locale e dalle altre organizzazioni pubbliche e della società civile per condividere le proprie esperienze.

Il 23 aprile 2013 nella sede del Parlamento europeo - Ufficio di Bruxelles -  il Mediatore P. Nikiforos Diamandouros, della cui Rete istituzionale i Difensori civici regionali italiani fanno parte, come tutti gli Ombudsman, Defensor del pueblo, il Défenseur des droits, negli altri 26 Paesi dell'Unione Europea,  con il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, la Vicepresidente della Commissione europea e responsabile della giustizia, dei diritti fondamentali e della cittadinanza Viviane Reding e il Vicepresidente della Commissione e responsabile per le relazioni interistituzionali e l'amministrazione Maroš Šefčovič, ha organizzato e tiene un seminario sul tema della partecipazione attiva dei cittadini.

Costoro  potranno prendere parte a loro volta all'evento via Twitter(@PE_Italia con hashtag #eyc2013eoI).
Il Difensore civico del Piemonte in Italia ha programmato l'eevnto di ritrasmissione in diretta streaming del seminario di Bruxelles nella sede di  Palazzo Lascaris del Consiglio egionale del Piemonte e le cittadine e i cittadini che vivono in Piemonte  sono stati  chiamati a concorrere partecipando presso la Sala dei Presidenti di  Via Alfieri 15 a Torino.

E' un esperimento di cittadinanza attiva stimolante, inteso ad attivare conoscenza e partecipazione , oltre all'uso di strumenti quale il diritto di petizione che almeno un milione di cittadini europei possono rivolgere alla Commissione europea per ottenere l'adozione di provvedimenti tali da rafforzare lo status e la condizione di cittadino europeo, come e' il caso della petizione pendente per un reddito minimo di cittadinanza.

Anche a Roma l'evento verra' ritrasmesso in diretta streaming a partire dalle 9.30 presso l'Ufficio del Parlamento europeo in Italia e la Rappresentanza della Commissione europea, nella Sala Natali di via IV novembre 149.

Sarà importante conoscere il Vostro punto di vista e le Vostre osservazioni che attendo fiducioso per farne sostanza e forma di un nuovo modo di potere dare corpo al concetto di cittadinanza in Europa.

Questa e' la funzione dell'Ombudsman in Europa, che deve affermarsi anche in Italia: favorire partecipazione, confronto istituzionale, controllo trasparente  tra Istituzioni pubbliche, Ammistrazioni, Gestori e concessionari  di servizi pubblici, nei Comuni, Province, Regioni, Nazioni, Europa e cittadine e cittadini, imprese, Enti, Organizzazioni.

Anche l'Italia come gli altri 26 Paesi dell'Unione Europea, ha il dovere, che corrisponde al diritto dei suoi cittadini, di avere una Difesa Civica strutturata e viva  su tutto il territorio.

E' ora!

Anche per rafforzare con il controllo dal basso e la garanzia del diritto al reclamo, di cui si occuparono per primi nell'evo contemporaneo i facitori della Dichiarazione del 1789 quale diritto fondamnentale del cittadino non suddito.


{ Pubblicato il: 20.04.2013 }




Stampa o salva l'articolo in PDF

Argomenti correlati: L12, europa, cittadinanza, partecipazione - Nessun commento