Fondazione Critica Liberale   'Passans, cette terre est libre' - Abbiamo scelto come logo la fotografia d'un autentico 'Albero della Libertà ancora vivente. È un olmo che fu piantato nel 1799 dai rivoluzionari della Repubblica Partenopea, Luigi Rossi e Gregorio Mattei, a Montepaone Superiore, paese dello Jonio catanzarese. La scritta &lequo;passans ecc.» era qualche volta posta sotto gli 'Alberi della Libertà' in Francia.
 
Direttore: Enzo Marzo

Dal 1969 la voce del pensiero laico e liberale italiano e della tradizione politica che difende e afferma le libertà, l'equità, i diritti, il conflitto.

"Critica liberale" segue il filo rosso che tiene assieme protagonisti come Giovanni Amendola e Benedetto Croce, Gobetti e i fratelli Rosselli, Salvemini ed Ernesto Rossi, Einaudi e il "Mondo" di Pannunzio, gli "azionisti" e Bobbio.

volume XXIV, n.232 estate 2017

territorio senza governo - l'agenda urbana che non c'è

INDICE

taccuino
.
67. paolo bagnoli, la nostra preoccupazione
68. coordinamento democrazia costituzionale, appello alla mobilitazione per una legge elettorale conforme alla Costituzione
106. comitati unitari per il NO al “rosatellum”, l’imbroglio degli imbrogli
.
territorio senza governo
.
69. giovanni vetritto, l’italia del “non governo” locale
73. pierfranco pellizzetti, alla ricerca del civismo perduto
79. antonio calafati, le periferie delle metropoli italiane
84. paolo pileri, molta retorica, pochi fatti
86. giovanni vetritto, post-marxisti inutili
88. valerio pocar, primo comandamento: cementificare
.
astrolabio
.
89. riccardo mastrorillo, finanziare sì, ma come?
.
GLI STATI UNITI D'EUROPA
.
93. sarah lenderes-valenti, la risorsa più grande
94. luigi somma, le democrazie invisibili
97. claudio maretto, la discontinuità paga
.
castigat ridendo mores
.
100. elio rindone, basta con l’onestà!
.
l'osservatore laico
.
103. carla corsetti, il principio di laicità
107. gaetano salvemini, abolire il concordato
.
terrorismo e religione
109. pierfranco pellizzetti, jihad combattuta alla john wayne
114. alessandro cavalli,quattro cerchi
.
lo spaccio delle idee
117. gianmarco pondrano altavilla, cari liberisti, chi conosce un buon medium?
118. luca tedesco, savoia o borbone? lo storico è un apolide
119. gaetano pecora, ernesto rossi, “pazzo malinconico”
.
78.92.102. spilli de la lepre marzolina
116. la lepre marzolina, di maio ’o statista
.
.
.
Critica liberale può essere acquistata anche on line attraverso il sito delle Edizioni Dedalo con transazione crittografata e protetta.
.A ROMA IL FASCICOLO PUO' ESSERE ACQUISTATO ANCHE PRESSO L'EDICOLA DEI GIORNALI IN PIAZZA DEL PARLAMENTO.
.
Il numero di “Critica liberale” può essere acquistato nelle seguenti librerie:
&&&&&&&&&& PIEMONTE &&&&&&&&&&
BORGOMANERO
EP, v.le marazza, 10  galleria principe
VERBANIA
MARGAROLI, corso mameli, 55
&&&&&&&&&& LOMBARDIA &&&&&
ASSAGO
INTERNET, via verdi, 8
BRESCIA
CENTRO, via di vittorio, 7/c
CENTRO, via galvani, 6 c/d (SAN ZENO)
MILANO
PUCCINI, via boscovich, 61
EMME ELLE, via marsala, 2
FELTRINELLI, corso buenos aires, 33/35
FELTRINELLI, via u. foscolo, 1/3
FELTRINELLI, via manzoni, 12
PUCCINI, c.so buenos aires, 42
TADINO, via tadino, 18
&&&&&&&&&& VENETO &&&&&&&&&&
TREVISO
CANOVA, piazzetta lombardi, 1
VICENZA
GALLA, c.so palladio, 11
GALLA LIBRACCIO, corso palladio, 12
&&&&&&&&&& TRENTINO ALTO ADIGE&&
TRENTO
RIVISTERIA, via s. vigilio, 23
&&&&&&&&&& EMILIA-ROMAGNA &&
BOLOGNA
FELTRINELLI, via dei mille, 12/abc
PARMA
FELTRINELLI, strada farini, 17
RAVENNA
FELTRINELLI, via diaz, 4-6-8
REGGIO EMILIA
UVER, viale e. simonazzi, 27
UVER, via maestri del lavoro, 10/b
&&&&&&&&&& UMBRIA &&&&&&&&&&
TERNI
ALTEROCCA, corso cornelio tacito, 29
&&&&&&&&&& LAZIO &&&&&&&&&&
ROMA
EDICOLA GIORNALI, piazza del parlamento
FELTRINELLI, largo torre argentina, 5
&&&&&&&&&& PUGLIE &&&&&&&&&&
BARI
FELTRINELLI, via melo, 119



sue
 
newsletter

Iscriviti a RadioLondra
la newsletter di Critica

 
libelli

 
network







 
partner





 
home chi siamo cosa facciamo link cerca nel sito
comitato di presidenza onoraria
Mauro Barberis, Piero Bellini, Daniele Garrone, Sergio Lariccia, Pietro Rescigno, Gennaro Sasso, Carlo Augusto Viano, Gustavo Zagrebelsky.

* Hanno fatto parte del Comitato di Presidenza Onoraria: Norberto Bobbio (Presidente), Vittorio Foa, Alessandro Galante Garrone, Giancarlo Lunati, Italo Mereu, Federico Orlando, Claudio Pavone, Alessandro Pizzorusso, Stefano Rodotà, Paolo Sylos Labini. Ne ha fatto parte anche Alessandro Roncaglia, dal 9/2014 al 12/2016.
 
05.02.2018

copia-incolla

Lo spazio dei lettori.
Eventi, segnalazioni, convegni...

dichiarazione di besostri: vado alla quarta votazione (allegati due appelli a favore di besostri, uno di 40 ex parlamentari e uno di "iniziativa 21 giugno")

felice besostri

Nessun commento

 

“Manterrò la candidatura anche per la quarta votazione del 3 luglio: lo devo ai 70 parlamentari che mi hanno votato e ai cittadini e cittadine che hanno apprezzato le mie azioni, per fortuna non solitarie, per leggi elettorali conformi a  Costituzione” ha dichiarato l’avv. Felice C. Besostri. “Nella mia scelta vi è anche una ragione di metodo: mi sembra assurdo che ci siano elezioni senza candidati per una funzione di rilievo costituzionale. Se la democrazia è il governo dei poteri visibili, il primo dovere è quello della trasparenza, senza la quale non c’è controllo dell’opinione pubblica e quindi partecipazione dei cittadini. La non partecipazione al voto o la scheda bianca fanno schermo ad un’intensa attività di cricche e conventicole per far scegliere i propri candidati dai vertici dei partiti. Tutto bene se i candidati ci mettessero la propria faccia e corressero i rischi propri del processo democratico. Come c’è sempre un luogo più ad occidente di un altro ci sono candidature più meritevoli della mia. Si facciano conoscere e non avrei problemi a confrontarmi o a ritirarmi. I gruppi parlamentari possono seguire l’esempio dei M5S piuttosto che aspettare il bigliettino dei capi-partito.”

.

 

40 EX-PARLAMENTARI SI RIVOLGONO A TUTTI I SENATORI ED A TUTTI I DEPUTATI PERCHÈ SOSTENGANO LA CANDIDATURA DI FELICE BESOSTRI ALLA CONSULTA.
Cari colleghi,
siamo un gruppo di persone che, prima di Voi, in tempi diversi e militando in schieramenti politici diversi, hanno avuto l’onore e la responsabilità di rappresentare i cittadini italiani in quel Parlamento nel quale oggi sono in discussione profonde trasformazioni.
In questi giorni siete chiamati ad una delle più importanti funzioni di garanzia previste dal nostro ordinamento: quella di scegliere due membri della Consulta di nomina parlamentare.
Al di là delle convinzioni culturali e politiche di ciascuno di noi, ci accomuna la preoccupazione circa l’infragilirsi di quei meccanismi di autonomia e bilanciamento tra le Istituzioni che sussistono in qualsiasi democrazia, e che la nostra Costituzione prevede. Infragilimento che, nella fattispecie, potrebbe manifestarsi nel momento in cui le scelte relative alla formazione di un Organo di Garanzia venissero condizionate da logiche esclusivamente di parte più o meno conformi alla maggioranza di governo.
Crediamo che la candidatura dell’avvocato Felice Besostri a membro della Corte Costituzionale esprima appieno la necessità che un Organo di Garanzia sia effettivamente tale. L’'avvocato Felice Besostri, noto per aver avuto il merito di portare di fronte alla Corte Costituzionale il Porcellum, ottenendone la dichiarazione di incostituzionalità, e che ha già ottenuto un ragguardevole numero di voti nelle prime votazioni, sarebbe infatti l’espressione più chiara di un Parlamento che non rinuncia alla sua più alta funzione di concorrere alla formazione di una Corte fortemente autonoma.
01-07-2014
Michele Achilli, Mario Artali, Paolo Bagnoli, Fulvia Bandoli, Katia Bellillo, Piergiorgio Bergonzi, Roberto Biscardini, Angelo Bonelli, Enzo Ceremigna, Domenico Contestabile, Fiorello Cortiana, Bobo Craxi, Angelo Cresco, Cinzia Dato, Mauro Del Bue, Stefano De Luca, Piero Di Siena, Beppe Facchetti, Antonello Falomi, Bartolo Fazio, Isa Ferraguti, Pietro Folena, Alfiero Grandi, Franco Grillini, Gerardo Labellarte, Giuseppe Lo Curzio, Luigi Marino, Gianni Mattioli, Vincenzo Palumbo, Stefano Passigli, Renzo Penna, Saro Pettinato, Cesare Salvi, Giovanna Senesi, Angelo Sollazzo, Carlo Tognoli, Lanfranco Turci, Stefano Vetrano, Valerio Zanone, Katia Zanotti.
.
“ iniziativa 21 giugno ” chiede ai Senatori ed ai Deputati di sostenere la candidatura di Felice Besostri a membro di nomina parlamentare della Consulta.
Iniziativa 21 Giugno ha trasmesso a tutti Senatori ed a tutti i Deputati il seguente messaggio:
Ai Senatori e Deputati della Repubblica,
Mi rivolgo a Voi a nome di “Iniziativa 21 giugno”, movimento che vede tra i suoi primi sostenitori individualità, Circoli, Associazioni, Fondazioni, portatori di esperienze, storie, sensibilità, diverse, ma tutte rientranti nell’alveo della Sinistra italiana: storie ed esperienze che, per quanto oggi deboli sul piano politico, hanno concorso a costruire la Democrazia Italiana e la Costituzione che la esprime.
Tra queste: Critica Liberale, Repubblica e Progresso, Alleanza Lib-Lab, Sinistra d’Azione, Iniziativa Socialista, Rete Socialista, Network per il Socialismo Europeo, Laboratorio politico per la Sinistra.
La scelta dei Giudici Costituzionali di nomina parlamentare è una delle più importanti manifestazioni di quelle funzioni di garanzia che sono assegnate al Parlamento. E, se è vero che una democrazia si fonda sul diritto/dovere della maggioranza ad esercitare la funzione di governo, si fonda in misura non inferiore sul diritto delle minoranze a far sentire la propria voce.
Per questa ragione, nell’incontro tenutosi -appunto- questo 21 giugno, oltre ad altro, abbiamo stabilito in modo unanime di sostenere la candidatura dell’ Avvocato, già Senatore, Felice Carlo Besostri a membro di nomina parlamentare della Corte Costituzionale, che ci permettiamo di chiederVi di voler sostenere.
In questa candidatura si identifica il principio cardine di uno Stato di Diritto: quello del primato della legge sulla prassi. E, in particolare, quello della nostra forma costituzionale, che prevede il primato della norma Costituzionale sulla legge ordinaria. E si identifica anche il principio, di vitale importanza in una democrazia, che un Organo di Garanzia, quale è la Corte Costituzionale, non vada a costituirsi in ossequio alle maggioranze politiche, ma si formi in via autonoma rispetto a queste.
“Iniziativa 21 giugno” si rivolge quindi a tutti i rappresentanti del popolo italiano, a prescindere dalle loro appartenenze politiche, perché vogliano sostenere la candidatura di una figura che ha mostrato di esprimere compiutamente quei principii.
Gim Cassano, per “Iniziativa 21 giugno” (iniziativa21giugno@gmail.com)

 


{ Pubblicato il: 30.06.2014 }




Stampa o salva l'articolo in PDF

Argomenti correlati: evidenza, attivita, corte costituzionale, besostri - Nessun commento