Dal 1969 la voce del pensiero laico e liberale italiano e
della tradizione politica che difende e afferma le libertà, l'equità, i diritti, il conflitto.
"Critica liberale" segue il filo rosso che tiene assieme protagonisti come Giovanni Amendola e Benedetto Croce,
Gobetti e i fratelli Rosselli, Salvemini ed Ernesto Rossi, Einaudi e il "Mondo" di Pannunzio, gli "azionisti" e Bobbio.
volume XXIV, n.232 estate 2017
territorio senza governo - l'agenda urbana che non c'è
INDICE
taccuino
.
67. paolo bagnoli, la nostra preoccupazione
68. coordinamento democrazia costituzionale, appello alla mobilitazione per una legge elettorale conforme alla Costituzione
106. comitati unitari per il NO al “rosatellum”, l’imbroglio degli imbrogli
.
territorio senza governo
.
69. giovanni vetritto, l’italia del “non governo” locale
73. pierfranco pellizzetti, alla ricerca del civismo perduto
79. antonio calafati, le periferie delle metropoli italiane
84. paolo pileri, molta retorica, pochi fatti
86. giovanni vetritto, post-marxisti inutili
88. valerio pocar, primo comandamento: cementificare
.
astrolabio
.
89. riccardo mastrorillo, finanziare sì, ma come?
.
GLI STATI UNITI D'EUROPA
.
93. sarah lenderes-valenti, la risorsa più grande
94. luigi somma, le democrazie invisibili
97. claudio maretto, la discontinuità paga
.
castigat ridendo mores
.
100. elio rindone, basta con l’onestà!
.
l'osservatore laico
.
103. carla corsetti, il principio di laicità
107. gaetano salvemini, abolire il concordato
.
terrorismo e religione
109. pierfranco pellizzetti, jihad combattuta alla john wayne
114. alessandro cavalli,quattro cerchi
.
lo spaccio delle idee
117. gianmarco pondrano altavilla, cari liberisti, chi conosce un buon medium?
118. luca tedesco, savoia o borbone? lo storico è un apolide
«Passans, cette terre est libre» - Abbiamo scelto come logo la fotografia d'un autentico "Albero della Libertà" ancora vivente. È un olmo che fu piantato nel 1799 dai rivoluzionari della Repubblica Partenopea, Luigi Rossi e Gregorio Mattei, a Montepaone Superiore, paese dello Jonio catanzarese. La scritta 'passans ecc.' era qualche volta posta sotto gli "Alberi della Libertà" in Francia.
Mauro Barberis, Piero Bellini, Daniele Garrone, Sergio Lariccia, Pietro Rescigno, Gennaro Sasso, Carlo Augusto Viano, Gustavo Zagrebelsky.
* Hanno fatto parte del Comitato di Presidenza Onoraria: Norberto Bobbio (Presidente), Vittorio Foa, Alessandro Galante Garrone, Giancarlo Lunati, Italo Mereu, Federico Orlando, Claudio Pavone, Alessandro Pizzorusso, Stefano Rodotà, Paolo Sylos Labini. Ne ha fatto parte anche Alessandro Roncaglia, dal 9/2014 al 12/2016.
da oltre quarant'anni cerchiamo di dare voce al liberalismo progressista in Italia. Attraverso il più classico strumento delle iniziative culturali: la Rivista , che negli ultimi anni si è sdoppiata in un trimestrale cartaceo e un quindicinale on-line. Inoltre pubblichiamo un supplemento “Gli Stati Uniti d’Europa” di indirizzo federalista. Dal 1994 Critica liberale è anche una Fondazione che, assieme alla rivista, cerca di dare espressione e continuità a una tradizione politica e di pensiero che ha le sue radici nel liberalismo europeo, nella tradizione laica e illuminista, nell'impegno per i diritti civili e per l'integrazione federale dell'Europa democratica.
In questi anni abbiamo garantito un presidio costante e vigile di liberalismo, in una società e in una politica, che, poco alla volta, si è appropriata della definizione di “liberale” per fare e promuovere ben altro; nel fare questo ci siamo imposti di essere al passo coi tempi, abbiamo sperimentato e sperimentiamo i nuovi strumenti della tecnologia, dal sito internet, alla rivista on line. Dal mese prossimo, grazie alla collaborazione con Antonio Tombolini Editore, inaugureremo un ambizioso progetto editoriale, con ben tre collane, di cui vi parleremo nei prossimi giorni.
Tutto questo sforzo è stato finora sostenuto da un piccolo gruppo di volontari generosi, senza mai ricorrere a finanziamenti pubblici o privati e soprattutto senza mai rinunciare a questa dignitosa libertà. Siamo però consapevoli che le sfide dei prossimi mesi si faranno più difficili, pertanto vi chiediamo una disponibilità ad aiutarci in questo difficile compito.
Dal mese di Maggio inaugureremo due appuntamenti mensili fissi, per incontrarci, discutere di cultura liberale, commentare l’attualità politica e, magari, confrontarci con persone e realtà che di volta in volta incontriamo nel nostro percorso: gli incontri si tengono il primo e il terzo lunedì di ogni mese, presso la sede di via delle Carrozze 19, Roma, dalle 17,30 in poi.
Per sostenere e coadiuvare la Fondazione, è stata costituita già negli anni scorsi l’Associazione “Amici di Critica Liberale”, vorremmo rendere questa realtà uno strumento di partecipazione diretta e indiretta, di tutti coloro che ci seguono e ci sostengono, per questo vorremmo proporre a ciascuno di voi di aderire all’Associazione e di partecipare attivamente alle nostre iniziative, a partire dalle periodiche riunioni del lunedì. Per aderire basta inviare una mail a info@criticaliberale.it, comunicando i vostri dati e versando la quota di adesione (quota minima 10 euro) o tramite bonifico bancario IBAN IT33V0569603226000003186X23, intestato all'Associazione Amici di Critica liberale, oppure direttamente tramite paypal a questo link https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=VTSXHMJRN8PQW o, se preferite potrete aderire venendo alle riunioni periodiche del lunedì.
Al contempo vi ricordiamo che potrete destinare il 5 x1000 nella vostra dichiarazione dei redditi: per aderire, basta mettere la propria firma e il numero del codice fiscale della Fondazione 96267680583 nell'apposito spazio che si trova nei modelli 730, Unico e Cud della dichiarazione dei redditi, riservato al “sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997”. A voi non costa nulla, ma può dare forza alle nostre iniziative e alle vostre idee.
Grazie della vostra attenzione e disponibilità, vi aspettiamo lunedì 2 maggio e lunedì 16 maggio
Enzo Marzo – Presidente della Fondazione Critica liberale
Giangiacomo Spalletti Trivelli – Presidente dell’Associazione Amici di Critica liberale
p.s.: Vi siamo anche grati se per aiutarci inviate questa lettera aperta alle vostre mailing list personali e la ponete sui social network
fcl Fondazione Critica liberale Via delle Carrozze, 19 00187 Roma tel. e fax 06.6796011 -www.criticaliberale.it – e.mail info@criticaliberale.it