Fondazione Critica Liberale   'Passans, cette terre est libre' - Abbiamo scelto come logo la fotografia d'un autentico 'Albero della Libertà ancora vivente. È un olmo che fu piantato nel 1799 dai rivoluzionari della Repubblica Partenopea, Luigi Rossi e Gregorio Mattei, a Montepaone Superiore, paese dello Jonio catanzarese. La scritta &lequo;passans ecc.» era qualche volta posta sotto gli 'Alberi della Libertà' in Francia.
 
Direttore: Enzo Marzo

Dal 1969 la voce del pensiero laico e liberale italiano e della tradizione politica che difende e afferma le libertà, l'equità, i diritti, il conflitto.

"Critica liberale" segue il filo rosso che tiene assieme protagonisti come Giovanni Amendola e Benedetto Croce, Gobetti e i fratelli Rosselli, Salvemini ed Ernesto Rossi, Einaudi e il "Mondo" di Pannunzio, gli "azionisti" e Bobbio.

volume XXIV, n.232 estate 2017

territorio senza governo - l'agenda urbana che non c'è

INDICE

taccuino
.
67. paolo bagnoli, la nostra preoccupazione
68. coordinamento democrazia costituzionale, appello alla mobilitazione per una legge elettorale conforme alla Costituzione
106. comitati unitari per il NO al “rosatellum”, l’imbroglio degli imbrogli
.
territorio senza governo
.
69. giovanni vetritto, l’italia del “non governo” locale
73. pierfranco pellizzetti, alla ricerca del civismo perduto
79. antonio calafati, le periferie delle metropoli italiane
84. paolo pileri, molta retorica, pochi fatti
86. giovanni vetritto, post-marxisti inutili
88. valerio pocar, primo comandamento: cementificare
.
astrolabio
.
89. riccardo mastrorillo, finanziare sì, ma come?
.
GLI STATI UNITI D'EUROPA
.
93. sarah lenderes-valenti, la risorsa più grande
94. luigi somma, le democrazie invisibili
97. claudio maretto, la discontinuità paga
.
castigat ridendo mores
.
100. elio rindone, basta con l’onestà!
.
l'osservatore laico
.
103. carla corsetti, il principio di laicità
107. gaetano salvemini, abolire il concordato
.
terrorismo e religione
109. pierfranco pellizzetti, jihad combattuta alla john wayne
114. alessandro cavalli,quattro cerchi
.
lo spaccio delle idee
117. gianmarco pondrano altavilla, cari liberisti, chi conosce un buon medium?
118. luca tedesco, savoia o borbone? lo storico è un apolide
119. gaetano pecora, ernesto rossi, “pazzo malinconico”
.
78.92.102. spilli de la lepre marzolina
116. la lepre marzolina, di maio ’o statista
.
.
.
Critica liberale può essere acquistata anche on line attraverso il sito delle Edizioni Dedalo con transazione crittografata e protetta.
.A ROMA IL FASCICOLO PUO' ESSERE ACQUISTATO ANCHE PRESSO L'EDICOLA DEI GIORNALI IN PIAZZA DEL PARLAMENTO.
.
Il numero di “Critica liberale” può essere acquistato nelle seguenti librerie:
&&&&&&&&&& PIEMONTE &&&&&&&&&&
BORGOMANERO
EP, v.le marazza, 10  galleria principe
VERBANIA
MARGAROLI, corso mameli, 55
&&&&&&&&&& LOMBARDIA &&&&&
ASSAGO
INTERNET, via verdi, 8
BRESCIA
CENTRO, via di vittorio, 7/c
CENTRO, via galvani, 6 c/d (SAN ZENO)
MILANO
PUCCINI, via boscovich, 61
EMME ELLE, via marsala, 2
FELTRINELLI, corso buenos aires, 33/35
FELTRINELLI, via u. foscolo, 1/3
FELTRINELLI, via manzoni, 12
PUCCINI, c.so buenos aires, 42
TADINO, via tadino, 18
&&&&&&&&&& VENETO &&&&&&&&&&
TREVISO
CANOVA, piazzetta lombardi, 1
VICENZA
GALLA, c.so palladio, 11
GALLA LIBRACCIO, corso palladio, 12
&&&&&&&&&& TRENTINO ALTO ADIGE&&
TRENTO
RIVISTERIA, via s. vigilio, 23
&&&&&&&&&& EMILIA-ROMAGNA &&
BOLOGNA
FELTRINELLI, via dei mille, 12/abc
PARMA
FELTRINELLI, strada farini, 17
RAVENNA
FELTRINELLI, via diaz, 4-6-8
REGGIO EMILIA
UVER, viale e. simonazzi, 27
UVER, via maestri del lavoro, 10/b
&&&&&&&&&& UMBRIA &&&&&&&&&&
TERNI
ALTEROCCA, corso cornelio tacito, 29
&&&&&&&&&& LAZIO &&&&&&&&&&
ROMA
EDICOLA GIORNALI, piazza del parlamento
FELTRINELLI, largo torre argentina, 5
&&&&&&&&&& PUGLIE &&&&&&&&&&
BARI
FELTRINELLI, via melo, 119



sue
 
newsletter

Iscriviti a RadioLondra
la newsletter di Critica

 
libelli

 
network







 
partner





 
home chi siamo cosa facciamo link cerca nel sito
comitato di presidenza onoraria
Mauro Barberis, Piero Bellini, Daniele Garrone, Sergio Lariccia, Pietro Rescigno, Gennaro Sasso, Carlo Augusto Viano, Gustavo Zagrebelsky.

* Hanno fatto parte del Comitato di Presidenza Onoraria: Norberto Bobbio (Presidente), Vittorio Foa, Alessandro Galante Garrone, Giancarlo Lunati, Italo Mereu, Federico Orlando, Claudio Pavone, Alessandro Pizzorusso, Stefano Rodotà, Paolo Sylos Labini. Ne ha fatto parte anche Alessandro Roncaglia, dal 9/2014 al 12/2016.
 
05.02.2018

copia-incolla

Lo spazio dei lettori.
Eventi, segnalazioni, convegni...

Ahi serva stampa! - criticaliberalepuntoit n.51 è scaricabile gratis anche sul fattoquotidiano.it - ne pubblichiamo la premessa

enzo marzo

1 commento

La nostra non è una difesa dell’ignoranza, vogliamo soltanto osservarla un po’ da vicino. E andare un po’ più a fondo. Certo, il grillino Luigi Di Maio, figlio degenere di una professoressa d’italiano,  non perde occasione per dimostrare la sua ignoranza crassa. Legge le email ma confessa di non capirle. Non azzecca un congiuntivo neppure per caso, fa rabbrividire collocando Pinochet in Venezuela, e così via. I giornali si scatenano, sparano titoloni a piena pagina in difesa della consecutio temporum. I maestri della penna si domandano perplessi: ma come fa a candidarsi alla presidenza del consiglio uno che dimostra di non aver mai aperto un atlante? Come dar loro torto? Fa piacere vedere che la stampa con caparbietà e acribia compie il suo dovere di bacchettare il futuri potenti. Finalmente l’informazione svolge il suo compito… ma viene da pensare: ma perché i futuri potenti e non i potenti d’oggi?

Luca Lotti (sottosegretario alla Presidenza del Consiglio  con delega all'informazione) pochi mesi fa in un suo editoriale su "L’Unità", scrive: «La seconda guerra mondiale non era ancora finita». Si riferisce alle elezioni amministrative del 10 marzo 1946, ch’egli tranquillamente colloca in piena guerra guerreggiata. E perdipiù arricchite per la prima volta dall’elettorato attivo e passivo delle donne, concesso sotto le bombe da chissà chi. Forse da Mussolini? Si accenna anche alla prossima la Costituente, probabilmente convocata da Hitler. L’editorialista non si pone la domanda: “ma come? Elezioni in tempo di guerra?” E certo non si tratta di un lapsus, sfuggito mentre si parla in un comizio in piazza ma in meditato scritto Si dirà; ma Lotti governa soltanto le sorti dell’editoria italiana… Allora passiamo al Presidente del consiglio, che ha qualche responsabilità in più. L’elenco delle prove provate della sua “ignoranza” sarebbe troppo lungo. Ricordo solo il discorso a Mantova, dove per onorare la città “Capitale della cultura 2016” Renzi, dopo aver citato addirittura Virgilio comunica al mondo intero che «abbiamo un paese, il regno Unito, che vuole uscire dall’euro». I Gonzaga rabbrividiscono. È troppo recente rammentare lo svarione sulla “battaglia di Marzabotto”. Anche la Boschi sui partigiani ha detto la sua. Evidentemente il governo Renzi sulla seconda guerra mondiale non ne indovina una.
Ma, domando ai lettori, la conoscevate la cantonata di Lotti? I giornali, sotto botta delle sovvenzioni pubbliche e del servilismo volontario di troppi giornalisti, non ne hanno fatto parola. E dove avete letto di Marzabotto? Domando ai lettori di “Repubblica”: che Renzi non sappia che gli inglesi non hanno mai smesso di usare la sterlina lo avete appreso dal vostro giornale? Credo di no, i cronisti dell’avvenimento stranamente non lo riportavano… Però si sono riscattati stando attentissimi ai congiuntivi creativi di Di Maio.
Dato ai giornalisti e ai giornali servizievoli quel che spetta loro, mi tocca difendere i Di Maio e i Renzi e i Lotti e le Boschi, persino i Renzo Bossi. Ammetto, hanno gravissime colpe individuali e dopotutto dovrebbero rendersi conto che fare politica è un compito gravoso che necessita di una qualche  preparazione, e quindi scegliersi un’altra professione meno impegnativa, ma se inquadriamo la loro ignoranza nella generale catastrofe italiana dobbiamo concedere che hanno delle attenuanti. La loro formazione è avvenuta nell’”era Berlusconi”. Persino sul “Giornale” della famiglia se ne sono accorti. Il grande banalizzatore, Alberoni, qualche giorno fa giustamente ha criticato «la politica che è diventata sempre più spettacolo televisivo, satira, chiacchiera, rissa» e ha deprecato l’«abisso dell’ignoranza, del provincialismo» in cui viviamo. Analisi perfetta, stranamente scritta senza individuare i responsabili maggiori. Questi ragazzi che si sono fatti sotto l’egida di “Drive In” e di un presidente che nell’università di Vespa insisteva di voler conoscere Papà Cervi (morto 28 anni prima) potevano uscire diversi da quelli che sono? Se fossero usciti diversi se ne sarebbero scappati precipitosamente in massa fuori dal nostro paese invece di stare a “cazzeggiare” con Alfano. La loro gioventù è stata massaggiata da una scuola finita nelle mani  rovinose di Luigi Berlinguer, Letizia Moratti  e Maria Stella Gelmini (sì, quella di neutrini), tutti e tre dediti con grande fortuna h24 alla distruzione della scuola pubblica. I risultati sono davanti agli occhi di tutti.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/09/28/ahi-serva-stampa-severa-coi-futuri-potenti-e-non-con-quelli-attuali/3061965/


{ Pubblicato il: 27.09.2016 }




Stampa o salva l'articolo in PDF

Argomenti correlati: fatto.it, evidenza, premessa, ignoranza, stampa - Un commento


Commento inserito da lodovico il 29.09.2016:
Non mi starei a preoccupare, anche la mensa scolastica è materia di apprendimento per la nostra scuola:una volta erano corsi obbligatori ma senza obbligo di valutazione oggi facoltativi ma carichi di giudizi.