Fondazione Critica Liberale   'Passans, cette terre est libre' - Abbiamo scelto come logo la fotografia d'un autentico 'Albero della Libertà ancora vivente. È un olmo che fu piantato nel 1799 dai rivoluzionari della Repubblica Partenopea, Luigi Rossi e Gregorio Mattei, a Montepaone Superiore, paese dello Jonio catanzarese. La scritta &lequo;passans ecc.» era qualche volta posta sotto gli 'Alberi della Libertà' in Francia.
 
Direttore: Enzo Marzo

Dal 1969 la voce del pensiero laico e liberale italiano e della tradizione politica che difende e afferma le libertà, l'equità, i diritti, il conflitto.

"Critica liberale" segue il filo rosso che tiene assieme protagonisti come Giovanni Amendola e Benedetto Croce, Gobetti e i fratelli Rosselli, Salvemini ed Ernesto Rossi, Einaudi e il "Mondo" di Pannunzio, gli "azionisti" e Bobbio.

volume XXIV, n.232 estate 2017

territorio senza governo - l'agenda urbana che non c'è

INDICE

taccuino
.
67. paolo bagnoli, la nostra preoccupazione
68. coordinamento democrazia costituzionale, appello alla mobilitazione per una legge elettorale conforme alla Costituzione
106. comitati unitari per il NO al “rosatellum”, l’imbroglio degli imbrogli
.
territorio senza governo
.
69. giovanni vetritto, l’italia del “non governo” locale
73. pierfranco pellizzetti, alla ricerca del civismo perduto
79. antonio calafati, le periferie delle metropoli italiane
84. paolo pileri, molta retorica, pochi fatti
86. giovanni vetritto, post-marxisti inutili
88. valerio pocar, primo comandamento: cementificare
.
astrolabio
.
89. riccardo mastrorillo, finanziare sì, ma come?
.
GLI STATI UNITI D'EUROPA
.
93. sarah lenderes-valenti, la risorsa più grande
94. luigi somma, le democrazie invisibili
97. claudio maretto, la discontinuità paga
.
castigat ridendo mores
.
100. elio rindone, basta con l’onestà!
.
l'osservatore laico
.
103. carla corsetti, il principio di laicità
107. gaetano salvemini, abolire il concordato
.
terrorismo e religione
109. pierfranco pellizzetti, jihad combattuta alla john wayne
114. alessandro cavalli,quattro cerchi
.
lo spaccio delle idee
117. gianmarco pondrano altavilla, cari liberisti, chi conosce un buon medium?
118. luca tedesco, savoia o borbone? lo storico è un apolide
119. gaetano pecora, ernesto rossi, “pazzo malinconico”
.
78.92.102. spilli de la lepre marzolina
116. la lepre marzolina, di maio ’o statista
.
.
.
Critica liberale può essere acquistata anche on line attraverso il sito delle Edizioni Dedalo con transazione crittografata e protetta.
.A ROMA IL FASCICOLO PUO' ESSERE ACQUISTATO ANCHE PRESSO L'EDICOLA DEI GIORNALI IN PIAZZA DEL PARLAMENTO.
.
Il numero di “Critica liberale” può essere acquistato nelle seguenti librerie:
&&&&&&&&&& PIEMONTE &&&&&&&&&&
BORGOMANERO
EP, v.le marazza, 10  galleria principe
VERBANIA
MARGAROLI, corso mameli, 55
&&&&&&&&&& LOMBARDIA &&&&&
ASSAGO
INTERNET, via verdi, 8
BRESCIA
CENTRO, via di vittorio, 7/c
CENTRO, via galvani, 6 c/d (SAN ZENO)
MILANO
PUCCINI, via boscovich, 61
EMME ELLE, via marsala, 2
FELTRINELLI, corso buenos aires, 33/35
FELTRINELLI, via u. foscolo, 1/3
FELTRINELLI, via manzoni, 12
PUCCINI, c.so buenos aires, 42
TADINO, via tadino, 18
&&&&&&&&&& VENETO &&&&&&&&&&
TREVISO
CANOVA, piazzetta lombardi, 1
VICENZA
GALLA, c.so palladio, 11
GALLA LIBRACCIO, corso palladio, 12
&&&&&&&&&& TRENTINO ALTO ADIGE&&
TRENTO
RIVISTERIA, via s. vigilio, 23
&&&&&&&&&& EMILIA-ROMAGNA &&
BOLOGNA
FELTRINELLI, via dei mille, 12/abc
PARMA
FELTRINELLI, strada farini, 17
RAVENNA
FELTRINELLI, via diaz, 4-6-8
REGGIO EMILIA
UVER, viale e. simonazzi, 27
UVER, via maestri del lavoro, 10/b
&&&&&&&&&& UMBRIA &&&&&&&&&&
TERNI
ALTEROCCA, corso cornelio tacito, 29
&&&&&&&&&& LAZIO &&&&&&&&&&
ROMA
EDICOLA GIORNALI, piazza del parlamento
FELTRINELLI, largo torre argentina, 5
&&&&&&&&&& PUGLIE &&&&&&&&&&
BARI
FELTRINELLI, via melo, 119



sue
 
newsletter

Iscriviti a RadioLondra
la newsletter di Critica

 
libelli

 
network







 
partner





 
home chi siamo cosa facciamo link cerca nel sito
comitato di presidenza onoraria
Mauro Barberis, Piero Bellini, Daniele Garrone, Sergio Lariccia, Pietro Rescigno, Gennaro Sasso, Carlo Augusto Viano, Gustavo Zagrebelsky.

* Hanno fatto parte del Comitato di Presidenza Onoraria: Norberto Bobbio (Presidente), Vittorio Foa, Alessandro Galante Garrone, Giancarlo Lunati, Italo Mereu, Federico Orlando, Claudio Pavone, Alessandro Pizzorusso, Stefano Rodotà, Paolo Sylos Labini. Ne ha fatto parte anche Alessandro Roncaglia, dal 9/2014 al 12/2016.
 
05.02.2018

copia-incolla

Lo spazio dei lettori.
Eventi, segnalazioni, convegni...

C'è un futuro per i Comitati per il No, dopo il discorso di Mattarella

antonio caputo

1 commento
Mentre sentivo il Presidente Mattarella nel suo discorso di fine anno, che ha eluso la vicenda referendaria e il significato di quel voto, reduce da oltre 140 incontri nella lunghissima e faticosa campagna referendaria (come persona sono tra i promotori del Comitato nazionale presieduto dal Prof. Pace e ho concorso a promuovere i ricorsi in 22 Tribunali italiani contro l'italicum, da cui è derivata l'udienza del 24 gennaio dinanzi alla Corte costituzionale) mi sono chiesto a cosa è servito e se serviamo ancora.
C'è un futuro per il "fronte del No", definizione di comodo, alla riforma costituzionale Renzi/Boschi? La notte stessa della sconfitta nel referendum, Renzi dichiarò che spettava ormai al "fronte del No", come da lui definito, formulare proposte alternative.
Ma il "fronte del No" inteso come unico raggruppamento partitico non è mai esistito, né poteva esistere. È stato solo un'invenzione polemica del fronte del Sì (che invece è esistito, perché sosteneva un ben definito progetto governativo). Opporsi a quel che alla larga maggioranza degli elettori è apparso come una proposta da rifiutare, anche di peggioramento dell'esistente non significava, per nessuna delle componenti che hanno sostenuto il No, far parte di uno schieramento.
È anzi evidente che a sostenere il No sono state forze politiche e gruppi di ogni genere e colore e dalle più disparate motivazioni. Si potrebbe dire: tutti, o quasi tutti, tranne i sostenitori entusiasti o riluttanti di Renzi, che pensa oggi, verosimilmente a torto come dicono diversi sondaggi, di poter "ripartire" dal 40% dei Sì al referendum.
In ogni caso, le leggi elettorali per la Camera e per il Senato saranno riviste dopo la pronuncia della Corte Costituzionale sull'Italicum che potrebbe ragionevolmente riscriverle direttamente in forza di sentenza autoapplicativa, come fu la n.1/2014 sul porcellum che produsse, quale risultato di vera e propria operazione chirurgica, il c.d. Consultellum, estendendolo sostanzialmente anche alla Camera, salva la possibile necessità di modesti ritocchi in via di finale regolazione amministrativa.
Consultellum ora operante solo per il Senato in forza dell'improvvida e sconsiderata operazione che portò, con l'accondiscendenza delle più alte cariche della Repubblica, ivi compresa la firma silente del Presidente Mattarella, che ora lamenta la disomogeneità della legislazione elettorale di Camera e Senato, all'approvazione dell'italicum, irragionevolmente valido per la sola Camera dei deputati, prima che il Senato elettivo defungesse, così come non avvenne.
Italicum oltretutto approvato con una procedura nella quale le presidenze di Senato e Camera, quest'ultima ammettendo persino tre voti di fiducia, hanno fatto cattivo governo se non strame dei regolamenti e delle prassi parlamentari. Un voto di fiducia su una legge elettorale ha avuto precedenti solo con la legge Acerbo nel 1923 e con la legge truffa nel 1953. In quest'ultimo caso provocando le dimissioni del Presidente del Senato Giuseppe Paratore. Mentre la Presidente della Camera dei Deputati Boldrini, ammettendo ben tre voti di fiducia sull'Italicum in violazione dell'art. 72 c. 4 Cost., preferì assecondare la fretta del Governo piuttosto che attenersi ai precedenti di un'altra Presidente dell'Assemblea, l'On.le Nilde Lotti.
Dopo che per due volte la classe politica, quella di centro destra prima e quella di centrosinistra poi, ha infranto la convenzione costituzionale che per mezzo secolo aveva escluso riscritture unilateralmente imposte delle leggi elettorali, e in mancanza di argini costituzionali espressi all'inventiva dei politicanti futuri, lasciare le cose come stanno espone a sempre più probabili rischi futuri di derive autoritarie e/o di aggiramento e svuotamento delle garanzie costituzionali.
Il Comitato per il No alla riforma costituzionale presieduto dal Prof. Alessandro Pace, a cui hanno aderito in Italia ben 750 Comitati, ha contribuito alla vittoria del No in primo rendendosi collettore, anche in una dimensione pedagogica e di ricognizione dei principi del costituzionalismo, di istanze, non sempre esplicite di partecipazione e protagonismo civile.
Fatte proprie da tutti, al punto che anche Brunetta o Grillo e Salvini ne usavano sostanzialmente gli argomenti scientifici e costituzionali in campagna elettorale. Un'istanza collettiva, plurale, rivolta alla "riappropriazione" popolare di Istituzioni rappresentative al servizio dei cittadini onde garantirne i fondamentali diritti civili, sociali e politici, con la riscoperta del valore del principio della separazione dei poteri. Montesquieu redivivo con Jean Jacques Rousseau.
Mantenere in vita i Comitati? È una sfida difficile e impegnativa che dipende dai cittadini e rischia di fallire miseramente ove i Comitati divengano strumenti di contingente lotta di partito o peggio "contenitori" presuntuosi di formazioni di natura partitica e dunque "parziale" quando non anche personalistica. La ratio fondante la stessa possibile esistenza e vitalità dei Comitati, altrimenti condannati a una rapida eclissi, con il rischio di una ulteriore disaffezione dei cittadini insidiosa per il buon funzionamento del sistema democratico, sta in quella identità repubblicana condivisa e da espandere che ha segnato, in primo luogo tra le giovani generazioni, la vittoria del No.
Tenendo alta la tensione ideale per la conoscenza, difesa e attuazione della Costituzione, intorno ad alcuni obiettivi che stanno alla base del No referendario:
Messa in sicurezza della Costituzione repubblicana, rafforzandone la rigidità, ovvero il meccanismo dell'art.138 C. per la sua revisione, sempre da rapportarsi a oggetti specifici, omogenei e mirati, onde evitare miscellanee indigeribili come le megariforme, sconclusionate entrambe, del 2006, la Berlusconi/Bossi e del 2016, la Renzi/Boschi, disorientando e confondendo il cittadino, anche elevando il quorum necessario al fine di prevenire nuove avventurose riforme o colpi di mano di improvvisate maggioranze.
Una legge elettorale rispettosa dei principi costituzionali, che garantisca la rappresentatività del corpo elettorale e valorizzi il rapporto fiduciario tra elettori ed eletti e a un tempo la corretta e necessaria governabilità, mantenendo alta l'attenzione sull'attività del Governo e del parlamento, anche con riguardo al prossimo pronunciamento della Corte costituzionale sull'italicum, preparandosi ai diversi scenari in senso non solo difensivo, ma propositivo e mobilitante.
Attività di pedagogia civile, informazione e formazione diffusa sui territori, nei luoghi di lavoro, nelle scuole, sulla Costituzione tutta, in particolare la sua prima parte, che deve passare dalla fase della celebrazione troppo spesso di maniera a quella della sua attuazione consapevole e moderna, da riferirsi ai principi fondamentali e ai diritti civili, sociali ed etico politici.
Coordinamento tra comitati e mondo di associazioni, movimenti e con i cittadini incontrati nella lunga campagna referendaria, senza pretesa di farne oggetto di azione partitica e dunque nella salvaguardia del pluralismo dei punti di vista.
Momenti di approfondimento e attività connesse e di confronto di diverse opzioni e proposte in discussione, anche ai fini di innovazioni e modifiche mirate e condivise della Carta costituzionale.
Un cantiere permanente e ad un tempo la discesa in campo di cittadini che vogliono far sentire la propria voce.
Un movimento plurale "Per" la Costituzione.
*Antonio Caputo è Avvocato, presidente coordinatore della Federazione italiana dei Circoli di Giustizia e Libertà

{ Pubblicato il: 07.01.2017 }




Stampa o salva l'articolo in PDF

Argomenti correlati: costituzione, evidenza, referendum - Un commento


Commento inserito da gianfranco pasquino il 10.01.2017:
per me il che fare è costruire una rete nazionale che ricolleghi tutti i comitati del No sotto forma di un Movimento per la Repubblica e che, ottenuta la reintroduzione di una versione migliorata del Mattarellum, presenti candidati appropriati in tutti i collegi uninominali. Quei candidati dovranno essere espressione delle diverse realtà locali.